Graziella Magherini terrà la conferenza “Artista e modello. Morte e rinascita del modello. Un paradigma: il pittore Francis Bacon” venerdì 6 aprile 2012 alle ore 17,30 nella Hall del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art.
Graziella Magherini, psicanalista e presidente dell’International Association for Art and Psychology, sarà per la prima volta in un museo lucchese a parlare del rapporto tra artista e modello. Sarà analizzato il tipo di relazione in cui il modello può essere “creato, distrutto e ricreato” nell’opera d’arte, portando come esempio paradigmatico il grande pittore del Ventesimo secolo, Francis Bacon, soffermandosi sulla vita e sulle opere del discusso artista. Ingresso libero.
L’incontro è organizzato dal museo lucchese insieme all’A.L.A.P. – Associazione Lucchese Arte e Psicologia (affiliata IAAP) in collaborazione con l’Associazione Archimede e il Centro di Salute Mentale di Lucca.
Note biografiche
Graziella Magherini, psichiatra e psicoanalista, membro didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPSI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), ha diretto il Dipartimento di Salute Mentale di Firenze e il reparto psichiatrico dell’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Tra i fondatori dell’International Association for Art and Psychology (IAAP), ne è il presidente.
Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano “La sindrome di Stendhal”, Ponte alle Grazie 1989, nuova edizione ampliata, 2003; “Mi sono innamorato di una statua. Oltre la sindrome di Stendhal”, Nicomp 2007.
Details:
Tel. +39 0583 571712 – Fax +39 0583 950499 – info@luccamuseum.com





