Progetto finanziato da:

Festa dei Lavoratori e inaugurazione della statua “I buoi” di Ugo Guidi

Festa dei Lavoratori e inaugurazione della statua "I buoi" di Ugo Guidi / International Workers' Day and inauguration of the Statue "I Buoi" by Ugo Guidi

La celebrazione della Festa dei Lavoratori a Forte dei Marmi si svolgerà con il seguente programma:
ore 18.00 Ritrovo in Piazza Dante. Formazione del corteo
Trasferimento al Monumento ai Lavoratori del Mare
Deposizione di una corona
Proseguimento per piazza Garibaldi. Inaugurazione della statua “I Buoi” di Ugo Guidi nell’anno centenario della nascita del Maestro.

Il Comune Forte dei Marmi  aveva  deliberato che la scultura “I Buoi”, eseguita dal Maestro nel 1975 in terracotta, fosse realizzata in misure monumentali a testimonianza del percorso della via dei marmi, trasportati dai buoi dal monte al mare, che è stato presupposto della nascita della stessa Forte dei Marmi.

L’esecuzione della scultura monumentale in marmo bianco della cava delle Cervaiole,  aperta da Michelangelo, offerto con generosità dalla Ditta Henraux di Querceta, è stata realizzata con competenza e professionalità dal Laboratorio Artistico di Scultura Massimo Galleni di Pietrasanta che ha ben interpretato lo spirito del Maestro rispettandone i criteri di lavorazione ed è stato determinante per la riuscita del progetto, proponendosi come realizzatore dell’opera senza fini di lucro.

Details:

forteinfo@comunefdm.it

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Forte dei Marmi
Comune:
Forte dei Marmi
Tipologia evento:
arte|storia-cultura|altro