D’estate ha luogo a Corsanico, in comune di Massarosa, la Stagione Concertistica per musica d’organo. La stagione musicale è organizzata dall’Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna”, che prende il nome dal costruttore dell’organo seicentesco che si trova nella Pieve di San Michele Arcangelo. La manifestazione è diventata un punto di riferimento importante a livello internazionale per i cultori di musica organistica ed offre l’occasione di ascoltare programmi musicali molto interessanti, eseguiti da organisti prestigiosi, negli spazi della pieve romanica di Corsanico.
15 agosto
Serata Mozart
Francesco Manara – violino
Simonide Branconi – viola
Massimo Polidori – violoncello
Fabrizio Datteri – pianoforte e organo
Gallery:
Details:
In macchina: da Lucca A11 fino a Massarosa, da qui ss439 in direzione Pietrasanta fino al bivio per Bargecchia-Corsanico.
Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna”
tel: 0584 954016
Associazione Culturale “Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna”
L’organo della Pieve di San Michele Arcangelo fu costruito tra il 1602 e il 1606 dal veneziano Vincenzo Colonna per la chiesa di San Francesco di Lucca. Lo strumento, che all’epoca della sua costruzione costò 380 scudi d’oro, è un capolavoro dell’arte organaria veneziana ed è molto pregevole sia dal punto di vista architettonico che fonico. Nel 1885 l’organo fu messo in vendita ad un’asta pubblica e Annibale Ceragioli di Corsanico se lo aggiudicò a nome di un comitato del paese. Nel 1982 si tenne nella Pieve la prima Stagione Concertistica: da allora sono molti gli esecutori di grande rilievo che si sono esibiti sulla tastiera dell’organo del Colonna.
ingresso libero







