Progetto finanziato da:

SPAM! 2012 – Le Sorelle Marinetti – Non ce ne importa niente

SPAM! 2012 - Le Sorelle Marinetti - Non ce ne importa niente

“The times they are a-changin”, un verso di  Bob Dylan del 1964, è il titolo del cartellone 2012 di “SPAM! rete per le arti contemporanee”, il progetto diretto da Roberto Castello.
Dal 17 novembre al 16 dicembre 2012 spettacoli di danza, teatro e performance, accompagnati da un programma di laboratori rivolti a professionisti e danzatori di livello avanzato.
La serata inaugurale comincia alle 20 con aperitivo e buffet, alle 21 iniziano gli spettacoli “Le Sorelle Marinetti” e “Non ce ne importa niente”.

Le Sorelle Marinetti
Sorelle Marinetti è il nome di un trio maschile di cantanti che si esibisce en travesti. I loro nomi d’arte sono Turbina (Nicola Olivieri, attore e corista lirico), Mercuria  (Andrea Allione, attore, cantante e coreografo), Scintilla (Marco Lugli, cantante e attore, diplomato ai Filodrammatici).
Il gruppo – il cui nome si rifà a quello del caposcuola del futurismo, Filippo Tommaso Marinetti – ha in repertorio brani swing composti da noti autori degli anni trenta Lo stile canoro del gruppo è ispirato a quello del trio Lescano, il primo gruppo vocale femminile in Italia a cantare con la tecnica del “canto armonizzato”.

NON CE NE IMPORTA NIENTE
“NON CE NE IMPORTA NIENTE” non è un semplice concerto, ma una vera e propria pièce di teatro musicale, scritto da Giorgio Bozzo con la regia di Max Croci, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30.
Anni di grandi inquietudini, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui, come araba fenice, sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore.

Giorgio Bozzo – Autore
Max Croci – Regia
Nicola Olivieri  (Turbina Marinetti) – cantante
Andrea Allione (Mercuria Marinetti) – cantante
Marco Lugli (Scintilla Marinetti) – cantante
Christian Schmitz – pianoforte
Adalberto Ferrari – clarinetto

SPAM! Rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES in collaborazione con DA.TO./Danza in Toscana – spazio per le arti performative contemporanee.

Details:

SPAM! tel +39.0583.975089
cell. 342.0591932
e-mail info@spamweb.it

SPAM è realizzato nell’ambito del “Patto Riassetto Sistema Teatrale della Toscana 2011”, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Cavanis di Porcari, con la collaborazione dei partner della Rete SPAM!: Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, Teatro Comunale di Pietrasanta

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Ponte a Moriano
Sede / Indirizzo:
Teatro Idelfonso Nieri
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte|cinema|danza|musica|teatro