Progetto finanziato da:

Il Desco – Saperi e sapori della Lucchesia

Il Desco - Saperi e sapori della Lucchesia / Il Desco - Tradition and food from Lucca area

L’autunno a Lucca è la stagione de Il Desco, un’esplosione di profumi e colori che si diffonderanno nelle sale e nei chiostri del Real Collegio a partire dal 17 novembre, per quattro fine settimana.

Più di una mostra-mercato, il Desco è un vero e proprio itinerario alla scoperta di tutti quei prodotti, tipici e tradizionali, che rendono unica la provincia di Lucca per la varietà e la ricchezza. Saranno le aziende produttrici, tra le migliori del territorio e vera anima della manifestazione, a condurvi in questo viaggio attraverso le montagne e le colline, fino al mare della Versilia.

Programma
Dalle colline: olio e vino

SABATO 17 NOVEMBRE ……………………………………………………………………..

11,00-13,00
Vermentino e Sauvignon, caratteristiche e peculiarità. – Ingresso Euro 10,00 – Prenotazione obbligatoria
 Organizzato da AIS Toscana

15.30/17.00
il Teatro del Gusto: i cuochi di Terra Madre si esibiscono in preparazioni originali con prodotti tradizionali.
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

17.00/18.30
Laboratorio per bambini: in collaborazione con il Laboratorio di Cucina per Ragazzi Speciali della scuola Leonardo Da Vinci
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

17.00/19.00
Il Trentino e la strada dei formaggi. – Ingresso OMAGGIO – Prenotazione obbligatoria
Organizzato da AIS Toscana.

18.00/19.30:
L’ora divertente con i prodotti del Desco: aperitivo in musica con vini, stuzzichini a base di vino e bruschette in collaborazione con gli espositori del Desco.  Ingresso Euro 3,00
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

DOMENICA 18 NOVEMBRE …………………………………………………………………

11,00 – 13,00
Il Trentino incontra la Garfagnana – Ingresso OMAGGIO – Prenotazione obbligatoria
Organizzato da AIS Toscana

11.30/12.30
Contaminazioni: Aperitivo lucchese e bollicine (polpette uova sode etc)  Ingresso Euro 3,00
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

15.30/16.30
Degustazione “Guida Slowine 2013″ – SlowFood editore. Si parla dei produttori locali in guida e si assaggiano i prodotti.
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

17.00/18.00
Appennino&PinotNero; incontro con i produttori di pinot dell’Appennino ToscoEmiliano.
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi

17.00/19.00
Bollicine che passione: Trento DOC VS Champagne. – Ingresso Euro 20,00 – Prenotazione obbligatoria
Organizzato da AIS Toscana

18.00/19.30
Incontri Fumosi – degustazione di Toscano e chiacchiera con qualche produttore di pinot dell’Appennino.
Organizzato da Slow Food LuccaCompiteseOrtiLucchesi in collaborazione con CFILucca

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Real Collegio, Piazza del Collegio 19
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
mostre|storia-cultura|tradizione-religione|altro