Dal 21 settembre al 13 ottobre a Villa Bottini, Palazzo Bernardini e alla Biblioteca Civica Agorà sono in programma una serie di incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e della letteratura.
Argomento centrale di quest’anno è Federico Fellini, a vent’anni dalla sua scomparsa.
La Fondazione Federico Fellini patrocinerà infatti la giornata evento del 12 ottobre, con immagini e testimonianze dirette che rievocheranno il magico mondo felliniano. Intervengono tra gli altri il direttore del Bif&st di Bari, Felice Laudadio, ed il poeta Ennio Cavalli. Durante l’incontro verranno proiettati alcuni video esclusivi dedicati al grande Maestro del cinema italiano.
Altra nota importante sono le mostre:
- la mostra fotografica di Rinaldo Serra e Franca Polizzano, “Fotografie con qualcuno dentro”, liberamente ispirata al libro “Poesie con qualcuno dentro” (Aragno) di Ennio Cavalli, sarà esposta presso la biblioteca civica Agorà dal 21 settembre.
- La collettiva “Racconti a colori” in collaborazione con il liceo artistico Passaglia, sarà invece esposta dal 5 al 13 ottobre nelle sale di Villa Bottini.
LuccAutori si concluderà, come di consueto, con gli incontri pomeridiani del 12 e 13 ottobre a Villa Bottini, con i vincitori del premio “Racconti nella rete”.
Details:
Demetrio Brandi
Studio Brandi Comunicazione e cultura
Tel 0584 961.169
e-mail: info@raccontinellarete.it
festival diretto da Demetrio Brandi si avvale della collaborazione e patrocinio del Comune di Lucca, e del patrocinio della Provincia di Lucca, Regione Toscana, Premio Acqui Storia, Rai.tv, Biblioteche di Roma.
LuccaAutori è nato nel 1994: gli Incontri Letterari a cui hanno partecipato Romano Battaglia, Arrigo Petacco e Marisa Volpi, si sono tenuti a Palazzo Ducale e alla Casermetta San Pietro. Nel corso degli anni sono molti gli autori che sono intervenuti. Tra gli altri Alda Merini, Alain Elkann, Andrea Pinketts, Younis Tawfik, Francesco Alberoni, Claudio Fracassi, Walter Veltroni, Maurizio Maggiani. Nel 2002 viene associato ai tradizionali “Incontri Letterari” il concorso “Racconti nella rete”, che sperimenta l’uso di Internet per la pubblicazione e la diffusione di opere di autori emergenti.





