Progetto finanziato da:

Viareggio EuropaCinema

Viareggio EuropaCinema / EuropaCinema European Film Festival

EuropaCinema, il festival internazionale di cinema curato dal regista Daniele de Plano, giunge alla sua trentesima edizione, che si terrà dal 21 al 24 novembre a Viareggio.

Inaugura il regista italiano Ettore Scola, che riceverà per l’occasione la cittadinanza onoraria della città di Viareggio.

Sarà ospite Felice Laudadio, che fu ideatore del festival insieme a Federico Fellini, e direttore dello stesso fino al 2009.

L’edizione 2013 propone 29 film delle edizioni dal 1984 al 2012, proiettati al Centro Congressi Principe di Piemonte e al cinema Politeama.

Il calendario è ricco di eventi: Si terranno lezioni in collaborazione con alcuni docenti universitari di Storia del cinema, saranno invitati registi, sceneggiatori e attori, coinvolti in workshop e incontri col pubblico; verranno consegnati i premi EuropaCinema – Mario Monicelli, EuropaCinema – città di Viareggio e il premio del Presidente della Repubblica.

Durante il Festival si terranno quattro mostre:

  • una mostra dei costumi del film “L’Armata Brancaleone”, dedicata a Monicelli, ideata da Piero Gherardi e curata da Cristina da Rold (presso il Centro Congressi Principe di Piemonte);
  • la personale del pittore Valente Taddei, autore del manifesto ufficiale di EuropaCinema 2013;
  • “The Best of” con 60 gigantografie di Sergio Fortuna, esposte lungo tutta la “Passeggiata” di Viareggio, che ritraggono attori, registi e personalità che hanno animato le trenta edizioni del Festival. La mostra è curata da Angelo Bertini.
  • Presso i Musei Civici di Villa Paolina verrà installata la mostra “I disegni di Federico Fellini”, un omaggio al grande regista a vent’anni dalla sua scomparsa, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission, Bifest di Bari e Città di Rimini (che insieme a Viareggio sono i tre luoghi dove si è svolto il Festival).

 

 

 

 

(fonte: saimicadove.it)

Gallery:

Details:

in macchina A11/12 uscita Viareggio.
treni e bus da Lucca

Viareggio EuropaCinema
Villa Borbone, Viale Dei Tigli, 6
55049 Viareggio, Italy
info@viareggioeuropacinema.com
Tel +39 0584 350058

Comune di Viareggio, Regione Toscana, Provincia di Lucca e Film Commission Toscana, in collaborazione con i Ministeri della Cultura italiano e tedesco, la German Films, l’Ambasciata di Germania in Italia e il Goethe-Institut di Roma. Main sponsor la Lancia

EuropaCinema fu fondata a Rimini nel 1984 da Felice Laudadio con la collaborazione di Federico Fellini, che creò il logo del festival e il suo primo manifesto. Negli anni successivi i manifesti del Festival furono disegnati da Michelangelo Antonioni, Tonino Guerra, Ettore Scola, Marcello Mastroianni e Ingmar Bergman.
Dal 1989 il festival è stato spostato a Viareggio. La direzione artistica è stata tenuta da Felice Laudadio fino al 1996, quindi da Monique Veaute dal 1997 al 2001 ed è tornata a Felice Laudadio per l’edizione del 2002.
Nel corso della sua storia sono state presentate al festival le pellicole più rappresentative delle nuove tendenze del cinema internazionale, assieme a retrospettive e rassegne su grandi cineasti e su fenomeni significativi del panorama cinematografico mondiale.
Nel 2010 La direzione è passata a PierMarco De Santi, professore dell’Università di Pisa.

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Viareggio
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
arte|cinema|festival|storia-cultura