Progetto finanziato da:

Sagra Musicale Lucchese – Coro della chiesa anglicana St Georg di Parigi

Sagra Musicale Lucchese - Coro della chiesa anglicana St Georg di Parigi / Lucca Music Festival

La “Sagra Musicale Lucchese” è la più antica rassegna musicale che si tiene a Lucca; essa offre, nel periodo tra aprile e giugno, un programma di concerti di musica sacra molto particolare.

La Sagra infatti propone melodie inedite, spesso ricercate nell prezioso Archivio del Seminario di Lucca, ma mantiene anche viva l’attenzione al panorama musicale attuale, con concerti di musicisti toscani contemporanei.

Il programma del 2014 prevede nove concerti ad ingresso libero che saranno eseguiti in alcune delle più belle chiese di Lucca e provincia.

 

Sabato 3 maggio alle 21,15 nella cattedrale di San Martino

 la Sagra Musicale Lucchese ospita il coro della chiesa anglicana St Georg di Parigi, impegnato regolarmente presso l’omonima chiesa nella liturgia, che tradizionalmente avviene in latino, e nell’accompagnamento dei vespri.

Il suo repertorio va da Mozart, Haydn, Schubert, Dvorak, Stravinsky, Lennox-Berkeley a Palestrina, Victoria, Byrd, Tallis, Lassus. Il coro compie ogni anno una trasferta all’estero in occasione di liturgie, festività o concerti.

Diretto da Peter Hicks ed accompagnato all’organo da Simon Lawford, le parti da solista del mezzosoprano sono affidate a Lucie Louvrier.

Details:

Sabato 26 aprile alle 21,15 nella chiesa di San Pietro Somaldi concerto d’organo di Enrico Barsanti con musiche di Bach, Dorati, Malvezzi, Girolami, Gherardeschi, Zipoli, Wely e Young.

Sabato 3 maggio alle 21,15 nella cattedrale di San Martino la Sagra Musicale Lucchese ospita il coro della chiesa anglicana St Georg di Parigi, impegnato regolarmente presso l’omonima chiesa nella liturgia, che tradizionalmente avviene in latino, e nell’accompagnamento dei vespri. Il suo repertorio va da Mozart, Haydn, Schubert, Dvorak, Stravinsky, Lennox-Berkeley a Palestrina, Victoria, Byrd, Tallis, Lassus. Il coro compie ogni anno una trasferta all’estero in occasione di liturgie, festività o concerti. Il coro è diretto da Peter Hicks ed accompagnato all’organo da Simon Lawford, le parti da solista del mezzosoprano sono affidate a Lucie Louvrier.

Domenica 11 maggio alle 18 nella chiesa di San Pietro Somaldi concerto di musica antica delle associazioni “Cantilena Antiqua” e “Concentus Lucensis”. Sarà eseguita la Missa Tornacensis del XIV secolo, diretta da Stefano Albarello.

Sabato 17 maggio alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini, Polifonia e Spiritualità tra Monteverdi e Whitacre con “Il Convitto Armonico”, organista Marco Montanelli, direttore Stefano Buschini.

Domenica 25 maggio alle 18 nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini, concerto con coro femminile e strumenti “La musica sacra di Venezia nel 1700 …non era solo Vivaldi”. L’Ensemble Coranto diretto da Jolando Scarpa interpreta musiche di Tomaso Traetta.

Sabato 31 maggio alle 21,15 nella chiesa di San Giovanni in Pieve Fosciana, l’organista della Cattedrale di Lucca Giulia Biagetti interpreta musiche di autori francesi del XIX secolo; lo stesso concerto sarà eseguito domenica 8 giugno alle 18 nella cattedrale di San Martino a Lucca.

Domenica 15 giugno alle 21,15 nella chiesa dei Servi si tiene un concerto per coro e orchestra: il coro dell’Università di Pisa e la Tuscan Chamber Orchestra eseguono Laudate pueri, Dixit Dominus, Concerto per Organo op.4 N. 3 di G.F. Haendel; soprano: Paola Cigna; mezzosoprano: Sara Bacchelli; direttore: Stefano Barandoni.

Domenica 22 giugno alle 21,15 nella chiesa di San Michele, chiude la 51ma Sagra Musicale Lucchese un concerto per coro e orchestra dedicato a “I maestri della Cappella Santa Cecilia della tra il 1800 ed il 1900”, con musiche di M. Puccini, T. Federighi, A. Spinelli, P. Paoli eseguite dalla Cappella Musicale di Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e dall’Orchestra da Camera “Luigi Boccherini” di Lucca; tenore: Tiziano Barbafiera; direttore: Luca Bacci.

 

 

(fonte: lagazzettadilucca.it)

Per informazioni: 340.30.42.039, www.sagramusicalelucchese.com

La Sagra Musicale Lucchese è organizzata dal comune di Lucca, dalla provincia di Lucca e dall’arcidiocesi di Lucca con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e la sponsorizzazione tecnica di Oleificio Rocchi.

La prima Sagra Musicale Lucchese ebbe luogo, per merito dell’ideatore e direttore monsignor Emilio Maggini, nel 1963. Fu un grande successo, anche perché era di fatto l’unica rassegna concertistica presente nella zona e richiamava gente anche dalle città vicine.

Nella sua storia la Sagra, che dal 2009 viene diretta dal Maestro Luca Bacci, si è caratterizzata per il grande livello delle esecuzioni e dei programmi offerti e per un’attenzione particolare alla musica sacra lucchese.

Sono numerose le partiture di autori lucchesi, riscoperti grazie alla Sagra, che sono state poi incise in raccogliendo positivi giudizi di critica. La sagra inoltre, per il tipo di musica in cui è specializzata, ha avuto un ruolo di primo piano nella crescita della cultura organistica a Lucca, con la valorizzazione degli strumenti presenti in città, e con iniziative per la formazione dei giovani organisti, come l’apertura dell’ “Istituto Musicale Diocesano R. Baralli”.

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Centro Storico di Lucca
Sede / Indirizzo:
Cattedrale di San martino, Piazza S. Martino
Sito web:
www.sagramusicalelucchese.com
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
musica