Martedì 17 giugno 2014 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
TIR
di Alberto Fasulo – Italia 2013 – 85′ con Branko Zavrsan, Lucka Pockja.
Branko, slavo, da qualche mese è diventato camionista per un’azienda italiana. La sua è una scelta più che comprensibile dal momento che guadagna tre volte tanto rispetto al suo vecchio stipendio d’insegnante. Eppure tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro: il suo infatti è uno dei lavori più alienanti, assurdi e schiavizzanti, che esistano. Cinque anni di lavorazione, tra riprese e montaggio, da cui è nato un film di viaggi sfiancanti, di soste senza fine, conversazioni telefoniche, pasti alla guida, docce a bordo strada. Per Fasulo il TIR diventa un palcoscenico, un banco di prova dove sperimentare lo scontro fra performance e casualità, fra recitazione e reazione istintiva all’imprevisto. Da questa tensione tra finzione e documentario, forzata ma efficace, nasce così il sofferto ritratto di un uomo, un traghettatore condannato a una vita in cui ogni approdo è l’inizio di un nuovo viaggio senza meta.
Details:
Prossimamente:
Mercoledì 18 giugno 2014 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Si pronuncia René
L’AMOUR À MORT
di Alain Resnais – Francia 1984 – 92′ con Pierre Arditi, Fanny Ardant
v.o. originale con sottotitoli italiani
Ingresso gratuito per i soci
Le proiezioni del Cineforum Ezechiele 25,17, salvo diversa indicazione, si tengono, da gennaio 2014, presso il Cinema Astra di Lucca per quanto riguarda le prime visioni del martedì, e presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte per le rassegne del mercoledì.
Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale e ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema.
Info:
347-7377003
email: cineforumezechiele@gmail.com





