Il Gruppo Editoriale Cinquemarzo promuove una serie di incontri a ingresso libero per celebrare il forte legame culturale col poeta inglese Shelley. Il festival si avvale di grandissimi esperti in materia di poesia, letteratura, arte visiva, medicina e teatro che si alterneranno in appuntamenti itineranti che prenderanno spunto dalla figura di Percy Bysshe Shelley che l’8 luglio 1822 naufragò di fronte alle coste versiliesi e il 16 agosto fu cremato ma il suo cuore restò miracolosamente incombusto. Gli incontri hanno anche l’obiettivo ampliare la riflessione e approfondire aspetti medici e di primo soccorso in caso di criticità cardiaca. L’iniziativa ha il patrocinio del centro Culturale Mediolanense Studium di Milano, della Provincia di Lucca, del comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale, Ausl 12 Viareggio, del gruppo Fratres Viareggio.
Giunto quest’anno alla quinta edizione, il festival ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, la medaglia di raprrersentanza dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Per l’edizione 2014- spiega Luca Guidi, direttore della manifestazione e dell’associazione Cinquemarzo – è prevista una grande vetrina di eventi: si comincia infatti l’8 luglio con una mostra collettiva dedicata a Shelley, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e si protrarrà fino al 20 luglio. Durante questi giorni inoltre si alterneranno conferenze, dibattiti, spettacoli, musica, danza e teatro.[…] Inoltre nomi di spicco della cultura saranno riconfermati, come gli scorsi anni, sempre all’insegna dei giovani talenti, come la Professoressa Elisa Pellegrini, violinista, il dott. Andrea Boccardo, letterato, e il filosofo dottor Giammarco Da Prato.
Una novità importante riguarda la tecnologia. Da quest’anno il Festival di Shelley sbarca su Twitter: durante la manifestazione, dall’8 al 20 luglio 2014, verrà proposto un gioco di lettura e riscrittura dell’ “Ode al vento occidentale” di Shelley secondo il metodo elaborato da www.twletteratura.org. I migliori tweet saranno valutati da una giuria e premiati al concludersi della manifestazione.
Details:
http://www.cuoredishelley.altervista.org/joomla/
Con il patrocinio della Regione Toscana, provincia di Lucca, del Comune di Pisa, del Consolato Inglese di Milano, Fondazione Tobino, Fondazione Cesare Pavese (con la quale sta nascendo un gemellaggio) della Keats Shelly House di Roma, Comune di Viareggio, Fidas Donatori di sangue.
V





