A un anno dalla scomparsa di John Bellany, Barga celebra il pittore scozzese con una triplice mostra delle sue opere.
Dal 12 luglio al 14 settembre infatti, il Museo delle Rocche e Fortificazioni, la Fondazione Ricci e la “Galleria” di Piazza S. Rocco, apriranno le loro sale al pubblico, per la mostra antologica “A Voyage to Barga”.
La collettiva consta di numerose tele ad olio di grandi dimensioni, incentrate sui temi del paesaggio locale, della natura morta, delle reminiscenze infantili marinare e dei ritratti, per arrivare ai corali dove figure umane ed interni si mescolano con il racconto interiore del pittore.
L’evento ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Senato della Repubblica, dei Comuni di Barga e Molazzana, della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Lucca, della Regione Toscana e della Fondazione Giovanni Pascoli.
(Fonte: Provincia di Lucca)





