Il Festival Puccini propone dal 24 luglio al 30 agosto 2015 un cartellone lirico di grande richiamo all’insegna della musica di Giacomo Puccini.
Non sarà però solo la lirica a padroneggiare sul palco del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini: con la rassegna “Pucciniano off”, infatti, all’Opera del maestro lucchese si alterneranno concerti e spettacoli di danza di grandi artisti italiani ed interazionali.
Giovedì 6 agosto, ore 21.30
Loredana Berté.
Details:
Pucciniano Off:
Domenica 2 agosto, ore 21:30
Floydian.
Martedì 4 agosto, ore 21.30
Dear Jack.
Giovedì 6 agosto, ore 21.30
Loredana Berté.
Domenica 9 agosto, ore 21.430
Spandau Ballet.
Meercoledì 12 e giovedì 13 agosto, ore 21.30
Il Volo.
Mercoledì 19 agosto, ore 21.30
Corps et Ames – coreografo Julien Lestel
Lunedì 31 agosto, ore 21.30
Al Bano.
Festival Puccini, 61° edizione:
24 e 31 luglio, 15, 21 e 30 agosto: Tosca
25 luglio, 7, 16, 23, 28 agosto: Turandot
1, 8, 14, 22, 29 agostto: Madama Butterfly
20 agosto: Il Trittico
In macchina: dall’autostrada Genova-Livorno, uscita di Viareggio oppure Pisa Nord. Da Viareggio, imboccare la superstrada verso sud (direzione Pisa); da Pisa Nord, imboccare la superstrada verso nord (direzione Viareggio). Uscire a Torre del Lago Puccini e seguire le indicazioni per “Festival Pucciniano”.
In treno: stazione di Viareggio o di Pisa.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono il l’Aeroporto Internazionale “Galileo Galilei” di Pisa e l’Aeroporto di Firenze – Peretola.
La Biglietteria si trova a pochi passi dal secondo ingresso del Teatro sulla Via delle Torbiere
Tel (+39) 0584359322 – Fax (+39) 0584 350277
E-mail: ticketoffice@puccinifestival.it
Fondazione Festival Pucciniano
a pagamento
Nel novembre del 1924, passeggiando a Torre del Lago, Giacomo Puccini espresse a Giovacchino Forzano -regista, commediografo e librettista di Suor Angelica e di Gianni Schicchi- il desiderio di ascoltare lì, all´aperto, una sua opera. Sei anni dopo, quando il musicista era ormai scomparso, quel desiderio divenne realtà grazie all´impegno dello stesso Forzano e di Pietro Mascagni, amico ed estimatore di Puccini.
Il 24 agosto 1930, su un palcoscenico provvisorio, realizzato su palafitte davanti alla casa del compositore, ebbe luogo la rappresentazione della Bohème, con regia di Forzano e direzione di Mascagni.
Nel 1966 Il Teatro all’Aperto venne spostato sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago, dove è stata realizzata la struttura nota come “Teatro dei Quattromila”, sede attuale del Festival.
Durante gli oltre settanta anni della sua storia si sono alternati sul palcoscenico di Torre del Lago i nomi più ilustri della lirica mondiale, oltre a grandi spettacoli di danza con interpreti del calibro di Rudolf Nureyev, Carla Fracci e Georg Iancu.
Di recente la Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con La Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione Carnevale di Viareggio, si è impegnata nella costituzione di un polo scenotecnico presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio. In questa struttura verranno istituiti anche corsi di formazione e perfezionamento alle professioni tecniche del teatro e dello spettacolo.
61





