Progetto finanziato da:

Carnevale estivo di Viareggio: il Burlamacco torna a lavoro per un magico ferragosto

Carnevale estivo di Viareggio: il Burlamacco torna a lavoro per un magico ferragosto / Viareggio summer carnival: the Burlamacco returns to work for a magical feast of the assumption

La Fondazione Carnevale di Viareggio organizza per il 14, 15 e 16 agosto 3 serate per rivivere la straordinaria euforia del carnevale versiliese, condividendola con i turisti estivi.

 I protagonisti saranno ben otto dei grandi carri in cartapesta che hanno partecipato ai Corsi Mascherati 2015, insieme a migliaia di maschere; otto costruzioni per un premio speciale che una giuria di giornalisti attribuirà al carro più festoso e coinvolgente.

Le sfilate andranno avanti dalle 21 a mezzanotte ma, a differenza degli altri anni, percorreranno un circuito del tutto nuovo, un giro panoramico tra i luoghi e i palazzi più belli e famosi di Viareggio. I carri, una volta usciti dalla Cittadella si incammineranno attraverso il viale Einaudi e il viale Belluomini per raggiungere le piazze Puccini e Maria Luisa. Il circuito ad anello vedrà le costruzioni sfilare davanti al Centro Congressi Principe di Piemonte, poi andare verso il Grand Hotel, costeggiarlo, svoltare nella traversa al centro di piazza Puccini, immettersi su via Marco Polo e proseguire dritto fino al parapetto sul mare. Poi torneranno di nuovo verso il Centro Congressi per ripetere il giro.

 

 

Details:

Renzo Pellegrini, I 120 anni del Carnevale di Viareggio
Casa editrice Pezzini Viareggio 1994

In macchina: da Lucca A11, uscita Viareggio. parcheggio ala Pineta di Ponente.
trasporti pubblici: treni e pullman da Lucca

FONDAZIONE CARNEVALE DI VIAREGGIO
Per informazioni 0584/580711 o scrivi a segreteria@ilcarnevale.com

 

Fondazione del Carnevale di Viareggio

La prima proposta di un corteo carnevalesco di carrozze, colme di fiori e cariche di maschere, fu discussa dai frequentatori del Caffè del Casinò nel 1873. L´idea conquistò subito il popolo, che negli anni immediatamente successivi mischiò alle carrozze dei signori i barrocci e i carri agricoli. Dal corso delle carrozze in Via Regia passò un decennio prima di arrivare alla sfilata dei carri allegorici: nel 1883 il personale della Regia Marina di Viareggio propose “I quattro mori”, riproduzione in scala del monumento livornese a Ferdinando II.
Dal 1953 si è a volte sperimentato il corso a soggetto, ma normalmente i carri rappresentano i più disparati temi. Dagli anni Settanta il motivo dominante delle allegorie è sicuramente la satira politica . La sfilata del Carnevale di Viareggio è accompagnata dalla banda ufficiale, la “Maschereide” (che ha sostituito nel 1989, la precedente “Libecciata”), e dalla sua caratteristica maschera, “Burlamacco”, ideata nel 1931 da Uberto Sonetti.

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Viareggio
Sede / Indirizzo:
Piazza Mazzini, Viareggio
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
folklore|tradizione-religione