Villa Argentina, il gioiello Liberty di Viareggio, ospita ogni mercoledì pomeriggio, un incontro tra scrittori e lettori. L'evento è promosso dal 'Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina' e si avvale della collaborazione con la 'Libreria Lungomare di Viareggio'. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo da 'Deltabevande Food Beverage Wine' di Massarosa e dalla Pasticceria Puccinelli di Viareggio.
Oggi è in programma la presentazione del libro di Loernzo Tibaldo: La Rosa Bianca. Giovani contro Hitler . (Claudiana Editrice).
Sotto la ferocia del tallone nazista, un gruppo di studenti dell'Università di Monaco di Baviera distribuisce, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, alcune serie di volantini firmati "Weisse Rose" – "Rosa Bianca" – incitando il popolo tedesco a ribellarsi al nazionalsocialismo in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli. Il nucleo di giovani resistenti cristiani è costituito dai fratelli Scholl, Sophie e Hans, da Alexander Schmorell, Willi Graff, Christoph Probst e dal professor Kurt Huber, legati tra loro da profonda amicizia. I principali esponenti del gruppo furono ghigliottinati nel 1943, ma la loro vicenda resta un fulgido esempio di altruismo e abnegazione, preziosa testimonianza di un impegno civile al servizio della dignità umana.
Lorenzo Tibaldo, studioso di storia dell'Ottocento e del Novecento, in particolare delle organizzazioni del movimento dei lavoratori e della Resistenza, per Claudiana ha pubblicato: Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti (Torino 2008); Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini (1892-1945), (Torino 2011); Nicola Sacco, Bartolomeo Vanzetti, Lettere e scritti dal carcere (a cura di; Torino 2012); Willy Jervis (1901-1944). Una vita per la libertà (Torino 2014).
Evento promosso insieme a Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in provincia di Lucca, ANPI Sezione Viareggio e Comune di Viareggio.
Partecipa l'autore. Introduce Stefano Bucciarelli, ISREC Lucca.
E' gradita la prenotazione.
DI MERCOLEDI'
Viareggio, villa Argentina, via A. Fratti ang. via A. Vespucci
4 maggio 2016, ore 17:30
Ingresso gratuito
Viareggio, villa Argentina, via A. Fratti ang. via A. Vespucci
4 maggio 2016, ore 17:30
Ingresso gratuito
Information:
Comprensorio:
Versilia
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
festival





