Progetto finanziato da:

PECUNIA DIE

La “Casa del fanciullo sul delfino”, la Domus Romana nel centro di Lucca, è stata portata alla luce solo quattro anni fa a Lucca, la città che ospitò nel 56 a.c. figure storiche del calibro di Cesare, Pompeo e Crasso, quel primo triumvirato che sancì la fine della Repubblica e la nascita dell’Impero. Oggi la Domus Romana è un museo oltre che un sito archeologico, un centro multidisciplinare di formazione e divulgazione che ospita visita didattiche accanto a momenti seminariali e convegnistici oltre che espositivi.
 

Oggi la Domus inserisce la Numismatica nel programma delle attività svolte.
Con il progetto ‘Pecunia alla Domus’ è stata avviata la prima raccolta di Monete di Epoca Romana. Grazie alla consulenza del prof. Fiorenzo Catalli e all’accordo di collaborazione con lo Studio di Numismatica Eugubium di Gubbio
Le Monete rendono possibile ad ognuno di rivivere il passato e svolgono una funzione importante come mezzo di approfondimento culturale e di piacere per la conservazione della memoria storica.

Alle ore 17:30 presso il Museo si terrà la conferenza di presentazione e inaugurazione della esposizione permanente “Le monete del triumvirato” a cura del prof. Fiorenzo Catalli.
Andrea Cavicchi, titolare Eugubium presenterà le Monete in esposizione.
 

PECUNIA ALLA DOMUS
Lucca, Museo Domus romana, casa del fanciullo sul delfino. Via Cesare Battisti, 13 Lucca
21 maggio 2016
ore 17:30
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival