La Galleria d'Arte posta all'interno del Palazzo Comunale risponde a un progetto volto a valorizzare gli artisti presenti sul territorio Comunale ed a rendere l'arte e la cultura accessibile a tutta la cittadinanza.
Da sabato 11giugno, mostra del pittore Emilio Cavani, nato a Castelnuovo di Garfagnana.
Restauratore e intagliatore del legno, dotato fin dall'infanzia di sensibilità pittorica, ha iniziato la sua attività negli anni '60 interpretando le tensioni sociali dell'epoca e la dura fatica dei lavoratori del marmo.
Negli anni '80 la sua attenzione e la sua pittura sono rivolte al paesaggio delle Alpi Apuane di cui è grande conoscitore.
Ma è negli anni '80 che la sua attenzionesi è rivolta al paesaggio delle Alpi Apuane di cui è grande conoscitore e che continua ancora oggi a frequentare a livello alpinistico.
Ha avuto come maestri e punti di riferimento i pittori Gino Bertoncini, Angelo Roberto Fiori, Vasco Cavani e Angelo Scapanini.
I suoi quadri sono stati apprezzati da Fosco Maraini con cui Cavani è rimasto legato da fraterna amicizia fino alla morte del noto antropologo e scrittore.
Le Alpi Apuane sono raffigurate da Cavani in una dimensione analitica (potrebbero servire oer una guida alpinistica) che sfuma, tuttavia, in una magia misteriosa e struggente.
Cavani ha partecipato a numerose mostre estemporanee ottenendo segnalazioni e premi (tra cui il I premio come pittore garfagnino nel 2004). Ha esposto i suoi quadri in numerose mostre personali e collettive a carattere locale e nazionale. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private, oltre che in Italia, in Australia, in Giappone, in Canada, negli Stati Uniti, in Scozia, in Inghilterra.
Alcuni suoi lavori sono stati commissionati dalla University of Vermont, (Department of Art).
LA GALLERIA D'ARTE – espone Emilio Cavani
Bagni di Lucca, Palazzo della Lena , viale Umbero I
11/24 giugno 2016
orario: da lunedì a sabato ore 8:00 / 14:00
Ingresso gratuito





