Progetto finanziato da:

LUCCA IN…CANTATA – Improvvisar di sera musica e poesia

Il canto in ottava rima ha origini antiche e illustri nella cultura italiana e si basa su otto endecasillabi , sei in rima alternata e le ultime due in rima baciata secondo lo schema ABABABCC.

E' la forma che Ludovico Ariosto imparò ai tempi del suo soggiorno in lucchesia e con la quale scrisse il suo Orlando Furioso.
Questa forma poetica è molto diffusa nella fascia che va dalla Sardegna all’Abruzzo attraverso Toscana e Lazio. Si usa improvvisare le ottave cantando a cappella, lo schema metrico è fisso ed è intonato su una linea melodica che può mutare leggermente tra una zona e l’altra delle varie regioni.

Con il modulo fisso dell’ottava, molti aspiranti “poeti” o “cantori” o più semplicemente gente comune, talvolta addirittura analfabeta, poteva cimentarsi in racconti di fatti, storie oppure fare a gara, a contrasto, su due soggetti contrastanti senza bisogno di conoscere la musica o di avere strumenti musicali, utilizzando solamente la propria inventiva e la voce.
La bravura del poeta, consiste nel chiudere l'ottava con una rima che a volte può risultare difficile: chi segue oltre a rispettare il tema, deve iniziare con un verso che ha la stessa rima, appunto per incatenare l'ottava.

L’Accademia Lucchese Teresa Bandettini nasce come presenza territoriale della LIPE e si interessa in particolare di poesia estemporanea in ottava rima e di tutte le forme di improvvisazione poetica.
Gli obiettivi dell'Associaone sono quelli di far conoscere sempre più la poetessa lucchese l’improvvisazione poetica in ottava rima. Soprattutto attraverso incontri culturali e laboratori di studio l’Accademia, istituita a Lucca come presenza territoriale della Lega Italiana Poesia Estemporanea (LIPE), intende quindi far conoscere ai suoi concittadini la brava e poco nota artista lucchese del settecento.

ore 17:30 – Capella Guinigi Convegno “Improvvisazione: tradizione e futuro” con Mauro Chechi, Marzio Matteoli, Dino Braga, Michele Ricciu, Francesco Ricciu, Michele Barsotti, Andrea Ciolino, Luca Molteni e Valentina Cinquini.

ore 19.00 – Piazza San Francesco Animazione musicale in piazza.
ore 20.00 – Cena all’aperto, su prenotazione, con piatti tipici della tradizione lucchese.
ore 21.00 – Spettacolo d’improvvisazione con:
Gildo dei Fantardi, Mauro Chechi e i cantori toscani in ottava rima.
Il liutista Marzio Matteoli.
Blues e jazz all’improvviso.

Ospiti della serata
Da Cuba Josè Antonio Roche repentista.
Dalla Spagna Xesca Martinez poetessa.

 

LUCCA IN…CANTATA – Improvvisar di sera musica e poesia
Lucca, Piazza san Francesco
17 giugno
ore 17:30
ingresso gratuito – cena € 20,00

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
musica|festival|tradizione-religione