Progetto finanziato da:

BORGO E' BELLEZZA – Dezza: chiare, fresche e dolci acque

Rassegna estiva di storytelling e incontri interattivi, arricchiti da momenti musicali e letture, in sei diverse frazioni, finalizzati alla valorizzazione delle bellezze storiche e artistiche del territorio comunale.

Martedì 21 giugno
ore 21:00 Borgo a Mozzano piazza San Rocco Solstizio, il giorno dopo, a cura di Sauro Donati, uno dei fondatori dell'Osservatorio astronomico di Monte Agliale e figura di riferimento nella campo della ricerca astronomica internazionale. La serata proseguirà con una visita guidata all'Osservatorio mediante un servizio navetta gratuito.

Martedì 5 luglio
ore 21.00 Borgo a Mozzano, loc Cune  Parco Papa Giovanni XXIII L'Occhio di Lucca – Fra storia, scorci e rievocazioni sulla torre di avvistamento. La torre d'avvistamento consentiva di controllare buona parte del territorio lucchese, dalla Mediavalle alla Brancoleria. Dalla frazione di Cune, passando boschi di castagni, siepi di bossolo e attraversando gruppi di Lecci, si arriva facilmente sul Monte Bargiglio, l'estrema elevazione a sud-est delle Apuane.

giovedì 21 luglio
Borgo a Mozzano, fraz. Domazzano  – la Linea Gotica. L'incontro racconterà la storia di quella linea che tagliava in due l'Italia, che è rimasta intatta a Borgo a Mozzano e che ha stravolto così tante vite. Ad affiancare il presidente del Gruppo Alpini di Valdottavo, Federico Bini durante la serata ci saranno il Comitato Recupero e Valorizzazione Linea Gotica di Borgo a Mozzano, con Marcello Martini e Piergiorgio Pieroni, e l'Associazione Linea Gotica della Lucchesia.

Mercoledì 27 luglio
Borgo a Mozzano, fraz. Anchiano –

Domenica 7 agosto
Borgo a Mozzano, loc. Dezza Alta  – Dezza: chiare, fresche e dolci acque. Qui, tra racconto e musica, tra proiezioni fotografiche e rappresentazioni teatrali, saranno protagoniste le fontane storiche del territorio. L’appuntamento è curato da Silvia Valentini e  animato dalla pianista Carola Palleis, dalle immagini di Marino  Da Costa, dall’attrice Michela Innocenti e dalla voce dello storico e scrittore Daniele Luciani.

Martedì 23 agosto
Borgo a Mozzano  fraz. Gioviano – 

Sabato 3 settembre
Borgo a Mozzano fraz. Valdottavo – Piazza del Tricolore Il Risorgimento degli italiani, a cura  dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dal cantante Marco Pierucci e dal cantastorie Pietro Lino Grandi.

 

BORGO E' BELLEZZA
Borgo a Mozzano, frazioni
21 giugno, 5 e 27 luglio, 7 e 23 agosto, 3 settembre 2016
ore 21:00
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Mediavalle
Comune:
Borgo a Mozzano
Tipologia evento:
festival