Progetto finanziato da:

CHAIR ART

La sedia da pranzo è fonte di ispirazione per il tema di questa mostra.

La sedia, eÌ€ stata scelta quale strumento di espressione creativa, in quanto “comune” nella vita di ognuno, in modo da coinvolgere una fetta sempre più ampia di persone, che talvolta trova l’arte contemporanea un po’ sconcertante.

Uno dei principali obiettivi di questa mostra era (ed eÌ€) quello di incoraggiare una partecipazione sempre maggiore ed un vero coinvolgimento nel meraviglioso e variopinto mondo dell’arte, ed in particolare, la riscoperta di una creatività che ha per oggetto i piccoli elementi delle comunità in cui viviamo.

La Garfagnana è caratterizzata da una grande abbondanza di queste antiche, semplici e umili sedie. Conservate lontano, nascoste dentro cantine e in magazzini della maggior parte delle abitazioni, queste sedie, attendono di essere chiamate nuovamente al tavolo per una festa o riunione di famiglia.

Non importa se improvvisato o programmato con largo anticipo, il bere e il far festa o semplicemente, il ritrovarsi intorno a un tavolo per mangiare, è sicuramente una caratteristica intrinseca del nostro patrimonio culturale locale, in cui la sedia svolge un ruolo chiave.

I giorni della mostra saranno accompagnati da una merenda gratuita di prodotti tipici per le vie del paese, e animata dal Gruppo Folclorico “La Muffrina”.


CHAIR ART
Camporgiano, fraz. Roccalberti
31 luglio 2016
ingresso gratuito

 

 

Information:

Comprensorio:
Garfagnana
Comune:
Camporgiano
Tipologia evento:
mostre|arte|cinema