La GAMC, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, possiede un ricco patrimonio costituito da oltre tremila opere, provenienti, soprattutto, da donazioni di privati e dalle acquisizioni del Comune di Viareggio.
Tra queste, la donazione Pieraccini, che si compone di oltre duemila opere in gran parte di autori attivi fra la fine del XIX secolo e gli inizi del XXI. Per la maggior parte si tratta di artisti italiani e dell’Europa occidentale, ma vi è anche una significativa rappresentanza dell’arte dei continenti extraeuropei.
Il nuovo allestimento delle opere afferenti alla donazione Pieraccini intende delineare un articolato percorso all’interno del vasto, quanto fertile, panorama artistico europeo tra il sesto e l’ottavo decennio del XX secolo. Il progetto espositivo, evitando un approccio programmatico, desidera fornire al visitatore gli strumenti critici più idonei e aggiornati per orientarsi in tale universo pulviscolare, per il quale non è più possibile parlare di ‘movimenti’, ma piuttosto di ‘tendenze’ o meglio manifestazioni autonome scaturite da nuovi paradigmi espressivi. Questi tre decenni, momento cruciale dell’evoluzione artistica post-bellica, sono contraddistinti da un repentino evolversi delle forme dell’arte con artisti da Hans Hartung a Giuseppe Capogrossi Jean Fautrier e Jean Dubuffet; Emilio Vedova, e Leoncillo, Alberto Burri, Giò Pomodoro, Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana, Enrico Castellani, Giuseppe Santomaso, Afro, Victor Vasarely, Alberto Magnelli, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, Mario Radice, Luigi Veronesi, Pietro Dorazio, Enrico Baj. ( www.toscana900.com)
Ogni terza domenica del mese ingresso e visita guidata gratuiti alle ore 16:30 (orario invernale), ore 18:30 (orario estivo).
SEGNO, GESTO, MATERIA
Viareggio, GAMC Lorenzo Viani, piazza Mazzini 22
11 luglio 2015 / 12 luglio 2017
Orario invernale (settembre – giugno): Mar/Dom 15:30/19:30;
Orario estivo (luglio e agosto): Mar/Dom 18:00/23:00
Ingresso euro 8,00, riduzioni di legge e soci Coop euro 4,00
Gratis ragazzi fino ai 14 anni, accompagnatori e guide turistiche Regione Toscana, possessori di Edumusei card, membri ICOM
Information:
Comprensorio:
Versilia
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
arte





