Sgraffiti a Casoli è un evento artistico nato a Casoli nel 2006 che ogni anno si rinnova durante un fine settimana con la partecipazione di svariati artisti. Ne è promotore il Comitato Paesano di Casoli in collaborazione con il Comune di Camaiore.
In tali giorni vengono realizzati graffiti tradizionali sulle mura del piccolo borgo in omaggio all’artista Murabito che qui ha vissuto e operato. A lui si deve il primo graffito sulla piazza del paese. Questa iniziativa desta l’interesse e la volontà di partecipazione di molti artisti.
Le prime edizioni di questo evento hanno visto partecipare sia le scuole ad indirizzo artistico che i professionisti.
Adesso invece l’invito è aperto solo ad artisti professionisti ,dietro compenso selezionati tramite apposito bando. Questa decisione è nata dall’esigenza di elevare il livello qualitativo delle opere per meglio promuovere Casoli in ambito artistico, culturale e turistico.
Con questa nuova prospettiva il comitato paesano dal 2009 ha affidato a Franco Pagliarulo il compito di curatore artistico dell’evento.
Lo sgrafito è una tecnica antica derivata dall'affresco, diffusa nel 1500 e durante il periodo della Belle Epoque per decorare le facciate degli edifici. Si tratta di un'incisione a fresco su più strati di malta colorata.
Dal 2011 durante il periodo dell’evento viene effettuato uno stage per insegnare a chiunque voglia cimentarsi con questa tecnica artistica.
Giovedì 8 settembre
ore 10:00/19:30 – Casoli, Giardino della casa-museo Murabito – Stage di sgrafito
Sabato 10 settembre
ore 9:00/19:00 – Casoli, Centro del paese – Inizio graffiti
Domenica 11 settembre
ore 9:00/19:00 – Casoli, Centro del paese – Estemporanea di pittura. A conclusione dei lavori e rinfresco.
SGRAFFITI A CASOLI
Camaiore, loc Casoli
8, 10/11 Settembre 2016
ingresso gratuito





