Progetto finanziato da:

LUMEN Ilaria del carretto

Il lavoro fotografico di Nino Migliori ispirato alla scultura, illuminata a fiamma di candela, ha preso la figura di un ciclo unitario dal titolo LUMEN, comprendendovi anche la serie precedenti: Leoni e metope del Duomo di Modena e il Compianto di Nicolò dell’Arca di Santa Maria della Vita (in corso di completamento a Bologna).
Con l'aggiunta delle immagini di Ilaira del Carretto, LUMEN è ora un ciclo che si compone di più atti, prodotti da una pluralità di soggetti istituzionali e finanziari, distinti per ogni luogo, ma integrati tra loro dall’unitarietà della ricerca formale su opere scultoree della storia  dell’arte, illuminate a lume di candela.

Un gioco di luci e ombre, di chiari e scuri che contribuiscono a sottolineare l'imperturbabile bellezza e sontuosità di Ilaria del Carretto, colta nel momento di sonno eterno in cui la ritrasse in marmo Iacopo della Quercia e ritratta oggi in immagini di eccezionale e sconosciuta originalità formale.
Nell’ambito dell’immenso patrimonio di fotografie del monumento, le sue opere divergono da ogni altra riproduzione. Divergenza e dissonanza rispetto alle consuetudini, permettono a Migliori uno sguardo fotografico del tutto originale, libero dalla funzione riproduttiva.

 

LUMEN – Ilaria del Carretto
Lucca, Museo della Cattedrale, Oratorio di san Giuseppe, piazza Antelminelli
13 settembre /25 ottobre 2016
orario: tutti i giorni ore 10:00/18:00

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte