Progetto finanziato da:

AUTORI ALL’AGORA’

Ciclo di incontri letterari organizzati dalla Biblioteca Agorà di Lucca e dall'Associazione culturale  LuccAutori – Premio Racconti nella Rete, è condotto dal giornalista Demetrio Brandi e da Elena Marchini.

Programma:

Sabato 16 aprile

Presentazione del libro di Andrea Vitali La verità della suora storta (Garzanti).
Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura. Il suo esordio è il romanzo Il procuratore (1990); con 'L’ombra di Marinetti' ha vinto nel 1996 il premio letterario “Piero Chiara”. Approdato alla Garzanti nel 2003 con 'Una finestra vista lago', ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costante presenza nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo i maggiori premi letterari italiani. Con Massimo Picozzi ha pubblicato 'La ruga del cretino'.
Il libro è "un misterioso intreccio di presente e di passato, un cast di personaggi esilaranti" – Antonio D’Orrico, Corriere della Sera.

 

Domenica 8 maggio
Presentazione del libro di Carlotta Quadri e Laura Gauthier Love Coach (Mondadori). 
Una piccola guida per imparare a conquistare il compagno ideale.
Carlotta Quadri è speaker radiofonica, giornalista e blogger di Vanity Fair. Conduce su Radio 105 la trasmissione 105 Weekend in onda ogni sabato e domenica.  Laura Gauthier è speaker radiofonica di Radio 105 ed ex Iena di Italia1. Le autrici attualmente conducono insieme il programma 105 Weekend in onda ogni domenica su Radio 105. 

 

Sabato 12 novembre
ore 17.30 Eleonora Giorgi presenta il suo libro dal titolo "Nei panni di un'altra" (Mondadori Electa). 
Un'infanzia felice, trascorsa nei bei quartieri di Roma, circondata dagli affetti di una famiglia numerosa, viene bruscamente interrotta quando il padre lascia la madre per un'altra donna. Improvvisamente Eleonora si trova confrontata con una realtà  ben diversa dai suoi sogni infantili. Giovanissima esce di casa e si mantiene agli studi. Esordisce nel cinema per caso a 19 anni e la sua bellezza statuaria, accompagnata da tanta ingenuità giovanile, trasformano l'attrice, suo malgrado, nel sex symbol più famoso del cinema italiano di allora.
Una biografia intensa, in cui la qualità letteraria e la capacità narrativa di Eleonora Giorgi non sono elementi secondari.
 
 
AUTORI ALL’AGORA’
Lucca, biblioteca Agorà, piazza dei Servi
16 aprile, 8 maggio, 12 novembre 2016
Ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival