Dal 6 novembre al 18 dicembre verranno presentati in sequenza una performance frutto di un’attività laboratoriale di un’Associazione legata al territorio che opera nel campo del sociale e che adotta il Teatro come terapia per affrontare e superare difficoltà ed handicap ed uno spettacolo, selezionato con un bando nazionale e proposto da una Compagnia di teatro amatoriale.
Il Festival Nazionale Città di Montecarlo “L'Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”, realizzato dalla F.I.T.A. Provinciale di Lucca, non è solo una rassegna di Teatro Amatoriale, bensì un’occasione di confronto originale tra i volontari che operano e vivono nel campo dell’associazionismo a scopo sociale e il mondo del teatro amatoriale.
Il programma:
Domenica 6 Novembre
Laboratorio – Di pianeta in pianeta ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Istituto Comprensivo Statale Porcari – Scuola Primaria “Felice Orsi”, Porcari.
In Concorso – Come eravamo di Jean Bouchaud, Compagnia Teatrale La Ringhiera, Vicenza.
Domenica 13 Novembre
Laboratorio – I viaggi di Gulliver ispirato all’omonimo romanzo di Jonathan Swift. Istituto Comprensivo Statale Porcari – Scuola Primaria “Giorgio La Pira”, Porcari.
In Concorso – Il seggio di Daniel Mugnai e Giulia Gianassi, Compagnia Teatrale Gatte da pelare, Barberino di Mugello (Firenze).
Domenica 20 Novembre
Laboratorio – Noi Piccoli Principi ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Laboratorio teatrale A.S.D. L’Allegra Brigata e Associazione Aeliante, Capannori (Lucca).
In Concorso – Sotto un ponte, lungo un fiume… di Luigi Lunari. Gruppo Teatrale “La Betulla”, Nave (Brescia).
Domenica 27 Novembre
Laboratorio – Mary Poppins: una Tata speciale, ispirato all’omonimo film. Compagnia Fuori di Classe – Associazione Genitori Scuola Primaria “L. Fornaciari”, Lucca.
In Concorso – Ai ferri corti nel parco di Laura Portunato, Antonella Michielin, Michele Firpo. Compagnia Teatrale Bretelle Lasche, Belluno.
Domenica 4 Dicembre
Laboratorio – Senza Paracadute ma con le Mutande a cura del Gruppo Teatrale M.D.M.A.Progetto Non-Facciamone-Un-Dramma (Ser.T – ASL 4 Chiavarese), Gruppo Teatrale M.D.M.A. (Mai Dire Mi Arrendo), Sestri Levante (Genova).
In Concorso – O di uno o di nessuno di Luigi Pirandello. Compagnia dell’Eclissi, Salerno.
Domenica 11 Dicembre
Laboratorio – Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. L’Allegra Compagnia – Associazione 50&Più Università Sezione di Lucca, Lucca.
In Concorso – Una storia comune – Studio su Platonov di Anton ÄŒechov. Teatro C.A.S.T. – Progetto Garden, Folignano (Ascoli Piceno).
Domenica 18 Dicembre
Laboratorio – Noi Divergenti a cura della Compagnia Sorvegliati Speciali della Cooperativa Sociale La Mano Amica, Lucca.
In Concorso – Il prigioniero della seconda strada di Neil Simon. Compagnia Teatrale Ramaiolo in Scena, Imperia.
Finale con cerimonia di premiazione del concorso nazionale "L'ora di teatro".
L'ORA DI TEATRO – festival nazionale di teatro amatoriale
Montecarlo, Teatro Comunale dei Rassicurati
6 novembre / 18 dicembre 2016
ore 16:00
ingresso € 6,00





