L'Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, in occasione dei 30 anni della sua fondazione, realizza i presepi nelle cappelle di alcune delle più belle Ville storiche della Piana di Lucca, creando un percorso per riscoprire una delle più forti ed antiche tradizioni, grazie all’artigianato locale dei figurinai.
Una esperienza molto particolare e suggestiva, quindi, quella di poter visitare i presepi all'interno delle Cappelle di Ville e Palazzi. Saranno in totale cinque e tutti diversi, allestiti in altrettanti palazzi, cappelle, ville storiche della lucchesia.
L'itinerario parte dal centro storico e si snoda attraverso le colline lucchesi passando per caratteristici borghi del comune di Capannori fino a all'imponente fortezza di Montecarlo.
Il percorso interesserà Palazzo Bernardini nel cuore del centro storico di Lucca, dove sarà allestita una rivisitazione in chiave laica della natività; la cappella di Villa Oliva a San Pancrazio (Lucca) e la cappella Santini di Villa Camigliano (Capannori); poi, passando da San Gennaro (Capannori), Palazzo Boccella, dove gli studenti della scuola di alta cucina MADE, guidati dello chef Guido Lotti e da un maestro cioccolatiere, realizzeranno un presepe di statuine di marzapane e cioccolato e serviranno dolci di loro produzione con vin brulè nel pomeriggio dei giorni 8, 11 e 24 dicembre, (ore 17:30 – 20:00).
L'ambiente sarà inoltre rallegrato dall'accompagnamento musicale della Filarmonica Gaetano Luporini e per l'occasione si potrà visitare la Pieve di S. Gennaro che custodisce un angelo attribuito alla scuola di Leonardo Da Vinci.
Infine, nella cappella della Fortezza di Montecarlo troverà spazio un presepe ricostruito utilizzando antiche statuine di fine '800.
Fondamentale è stata la collaborazione di Arte Barsanti, che dal 1900 crea figure di gesso, e degli alunni di scuola MADE di Capannori, per la realizzazione del presepe di cioccolato e marzapane.
Il percorso si snoda fra tre Comuni, in date e orari diversi, proprio per permettere ai visitatori una visita complessiva.
L' itinerario sarà inaugurato l' 8 dicembre e sarà percorribile nelle seguenti date: 8/9/10/11 – 17/18, 24 e 26 dicembre, poi ad anno nuovo nei giorni l/6/7 e 8 gennaio, con orario 14:00 / 17:30.
Il presepe di Palazzo Bernardini sarà invece visitabile, sempre negli stessi giorni dalle ore 10:00 alle 22:00.
RASSEGNA DI PRESEPI NELLA PIANA DI LUCCA
Lucca, palazzo Bernardini, piazza Berardini;
San Pancrazio, villa Oliva, via delle ville 2034;
Camigliano, villa Torrigiani, via del Gomberaio 3;
San Gennaro, palazzo Boccella, via comunale Celli 52;
Montecarlo, Fortezza del Cerruglio.
8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 Dicembre 2016 – 1, 6, 7, 8 Gennaio 2017
ore 14:00 / 17:30;
palazzo Bernardini ore 10:00 / 22:00
Ingresso gratuito





