La Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, in stretta collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e il Comune di Lucca, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), in cui si ricorda il dramma della Shoah, e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe, organizzano una serie di iniziative: incontri per le scuole, proiezioni di film, concerti, esposizioni e appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza.
Quest’anno il Giorno della Memoria è dedicato, a Lucca, al tema dell’infanzia e della Shoah, una tematica questa che sarà affrontata da due mostre che saranno allestite a Palazzo Ducale: la prima “Anne Frank, una storia attuale” (a cura della Anne Frank House di Amsterdam con la collaborazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna), racconta la storia della Shoah attraverso un’angolazione essenzialmente biografica.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 18 gennaio alle 17:30 (Palazzo Ducale), nell’occasione Simona Generali presenterà il monologo teatrale “Vivere ancora”.
L'esposizione rimarrà allestita a Palazzo Ducale fino all’11 febbraio, poi sarà ospitata a Capannori (Palazzo Comunale) dal 16 febbraio al 1° marzo, Forte dei Marmi (7-22 marzo) ed infine a Castiglione di Garfagnana (25 marzo-18 aprile).
La seconda mostra si intitola “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca”. Ripercorre, attraverso racconti, testimonianze e fotografie, la storia di alcuni bambini ebrei della provincia di Lucca, che affrontarono il dramma della deportazione.
La mostra sarà aperta a Palazzo Ducale dal 26 gennaio all’11 febbraio (inaugurazione 26 gennaio ore 10:30), a Capannori dal 27 gennaio al 16 febbraio, poi Bagni di Lucca dal 15 febbraio al 5 marzo), a Barga dal 9 marzo al 2 aprile a Villa Basilica dal 18 marzo all' 8 aprile, a Borgo a Mozzano dal 5 al 19 aprile, a Massarosa e quindi, a maggio, a Castiglione di Garfagnana.
Entrambe le mostre sono visitabili dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00, e la domenica dalle 15:00 alle 19:00.
Il calendario completo con tutte le iniziative in programma nei comuni della provincia di Lucca
GIORNATE DELLA MEMORIA
Provincia di Lucca, sedi varie
27 gennaio / 10 febbraio 2017





