Progetto finanziato da:

CARNEVALE DI VIAREGGIO – Corsi Marcherati

Partono dagli hangar della Citadella del Carnevale e sfilano lungo tutti i viali a mare del capoluogo versiliese i carri allegorici realizzati in cartapesta per il Carnevale di Viareggio, il più spettacolare della Toscana, uno tra i più famosi in Europa e nel mondo.

Dalla cartapesta alla vetroresina, "recuperando" le esperienze dei maestri d'ascia viareggini, i carristi si esibiscono con le loro enormi creazioni animate da una squadra di 20-30 persone e le grandi mascherate di gruppo costituite in media da 200 elementi e da un complesso bandistico con un minimo di 10 musicisti. Tutti si sfidano fino all'ultima nota per conquistare i premi assegnati dalla Fondazione Carnevale.

Dagli anni settanta in poi, il tema dominante delle allegorie è stata la satira politica, a cui si affiancano temi fantastici e di evasione per ognuna delle due categorie di carri in gara, per le mascherate di gruppo e per la categoria delle maschere isolate, queste ultime in genere frutto del lavoro di giovani artisti emergenti.

La sera la festa continua: nelle strade dei rioni e nei locali della città le maschere sono le benvenute. Qui si suona musica allegra e si balla fino a tarda notte.
E infine molti sono i programmi paralleli in cui spicca la "viaregginità": Il "Festival della canzonetta", il "Festival di Burlamacco" e molto ancora.

Assolutamente da non perdere, i tre grandi spettacoli pirotecnici del 7, 14 febbraio e 5 marzo.

Ma più che raccontare… bisogna partecipare!

CARNEVALE DI VIAREGGIO – Corsi Marcherati
Viareggio, viali a mare
7/14/21/28 febbraio 
ore 15:00, 5 marzo 2016, ore 18:30
Biglietti ordinari 18.00 euro; riduzioni di legge per ragazzi fino a 14 anni, over 65, gruppi e forze dell'ordine 
Biglietti cumulativi ordinari 27,00 euro; ridotti 20,00 euro.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
musica|cinema|tradizione-religione|altro