Progetto finanziato da:

ORTI DELLA GERMINAZIONE

La mostra personale di Giuseppe Carta raccoglie circa cento opere, tra sculture monumentali e non – in bronzo, marmo, alluminio e resina – e oli su tela, esposte in Piazza del Duomo, nella prospicente Chiesa di Sant’Agostino e sul pontile di Forte dei Marmi.
Concepita come un articolato e armonioso allestimento scenico, il Fil rouge del nucleo dei lavori, come sempre in Carta, è la Natura. Frutti e ortaggi sono ritratti tanto nei loro momenti di massimo splendore quanto in quelli di caducità, evoluzione e marcimento.

Piazza Duomo ospita un peperoncino di 16 metri – immagine iconica e tradizionale, pop per la sua naturale cromia, sempre attuale e carica di simbolismi – emerge dal sottosuolo e si innalza verso il cielo, accanto ad altri cinque peperoncini, piccanti simboli di prorompente vitalità e con essi il pensiero, le emozioni, la creatività.

I naturalistici ritratti della frutta e della verdura tornano a essere pittura all’interno della Sala dei Putti e del Capitolo della Chiesa di Sant’Agostino con gli oli su tela, nature morte di commovente veridicità affiancate alle nove spettacolari riproduzioni di alcune opere dell’artista a cura del regista Alberto Bartalini Ad accentuare la teatralità dell’installazione, al centro dello spazio ecclesiale sono raccolti diversi frutti in bronzo policromo e alluminio.

Sul pontile di Forte dei Marmi un’enorme melagrana dischiusa, da cui fuoriescono i chicchi succosi, simbolo di prosperità e nuova vita. La scultura è stata creata nel 2012 come scenografia del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli a Lajatico in Toscana ed è poi divenuta simbolo dell’Andrea Bocelli Humanitarian Award.

 

L'inaugurazione si terrà sabato, 25 febbraio alle ore 18:00

 

ORTI DELLA GERMINAZIONE
Pietrasanta, sedi varie
26 febbraio – 11 giugno 2017,
Orario: da martedì a venerdì ore 16:00/19:00; sabato, domenica e festivi ore 10:00/13:00 e 16:00/19:00
Aperture straordinarie: 17 aprile, 24 aprile e 1° maggio 2017
Ingresso: gratuito

 

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte