Progetto finanziato da:

LUCCA FILM FESTIVAL ED EUROPA CINEMA – Il Viaggio di Mastorna

Tornano al Lucca Film Festival ed Europa Cinema, le grandi mostre che arricchiscono la rassegna e rendono omaggio sia ai registi internazionali ospiti della manifestazione, sia a nomi intramontabili del cinema d'altri tempi.
Per questa tredicesima edizione del festival sono due le mostre in programma. A Viareggio dal 18 marzo, alla Gamc (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) è un omaggio a Federico Fellini e ad un suo progetto cinematografico mai realizzato, mentre a Lucca, presso la Fondazione Ragghianti si celebrano i massimi esponenti del Punk, da Jamie Reid, a  John Tiberi e Julien Temple.


"Il viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena
", presentata in anteprima mondiale e curata da Alessandro Romanini e Francesco Frigeri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, celebra Federico Fellini al Lucca Film Festival/Europa Cinema 2017 proponendo le tavole esecutive delle scene di un suo film mai realizzato, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola del maestro riminese.

 

Fellini aveva iniziato a pensare a "Il Viaggio di Mastorna" nei primi anni Sessanta, scrivendo note, disegnando scene e costumi, abbozzando la sceneggiatura e addirittura facendo i provini agli attori. Ha continuato a pensarci per tutta la vita, ma il film, alla fine, non fu mai realizzato. Il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con l’Istituto Luce che conserva tutti i materiali preparatori di questi lungometraggi, ha deciso di “dare vita” a quelle sceneggiature mai girate, realizzandone le tavole esecutive, pronte cioè per una realizzazione vera e propria.

 

50 tavole esecutive delle scene, realizzate dagli studenti del Dipartimento di Scenografia, dopo un’analisi scrupolosa degli appunti e degli schizzi per i costumi e i personaggi lasciati da Fellini. La mostra sarà integrata da spezzoni video di interviste al regista che parla della pellicola mai realizzata e del provino per il Mastorna fatto a Marcello Mastroianni, nel teatro 5 di Cinecittà.

 

LUCCA FILM FESTIVAL ED EUROPA CINEMA – IL VIAGGIO DI MASTORNA
Viareggio, GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, piazza Mazzini 22
18 marzo / 30 aprile 2017
da martedì a domenica, ore 15:30-19:30
Ingresso: € 8,00, ridotto € 4,00

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Viareggio
Tipologia evento:
arte|festival