Un'occasione di confronto sulla “in-definizione” del genere, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze tutti incentrati sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere (mascolinità–femminilità) e l’orientamento sessuale.
La programmazione tematica, ospitata negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio, accoglie anche i progetti vincitori del bando internazionale del 2015 rivolto a tutti gli artisti in ogni declinazione delle arti e prosegue fino a giugno 2017.
Lo spazio Espositivo ospiterà alcune istallazioni e mostre dedicate all'esplorazione delle tematiche di identità e genere.
L’installazione Camera #4 – Il Naufragio di Cecilia Bertoni continua un percorso, iniziato nel 2011 in cui due donne si sono interrogate sulle loro identità, sulle loro paure e sulla loro solitudine. Si tratta di un indagine sull’imposizione, attraverso l’educazione, della dicotomia tradizionale tra maschile e femminile, sulle ferite che essa crea e che restano aperte e sulla manipolazione alla quale ognuno di noi è sottoposto, provando a sovvertire l’esperienza dell’impossibilità dell’uomo di superare ogni situazione-limite.
ASSEMBLAGGI PROVVISORI – istallazioni e mostre
Capannori, loc Vorno Tenuta dello Scompiglio
28 gennaio / 25 giugno 2017





