Progetto finanziato da:

PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO NELLA CATTEDRALE DI LUCCA

Da oltre dieci anni ormai l'Ente Chiesa San Martino di Lucca in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Cultuali di Lucca e Massa Carrara ha portato avanti, non senza difficoltà, un lungo lavoro di restauro del transetto nord della cattedrale che ha riguardato il consolidamento strutturale del medesimo e il restauro di sculture e affreschi, nonché della seicentesca Cappella del Santuario

 

Finalmente i lavori si sono conclusi ed il soffitto di quest'ala del transetto è ritornato ad essere uno splendido cielo azzurro stellato tempestato di immagini sacre, mentre marmi, affreschi e stucchi sono stati riportati all'antico splendore.

 

E' per questo che Lunedì 3 aprile l'Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, il rettore dell’ente cattedrale, Don Mauro Lucchesi, il sindaco, Alessandro Tambellini, il soprintendente, Luigi Ficacci e il presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi invitano la cittadinanza e tutti gli appassionati d'arte alle ore 11:30 alla cerimonia di inaugurazione.

 

Finalmente si potrà dunque accedere di nuovo al transetto nord della cattedrale ed ammirarlo in tutto il suo splendore. Tra i gioielli conservati in quest'ala della chiesa, si rammentano oltre alle volte affrescate, citate in precedenza, anche la bellissima Cappella del Santuario dove'è stata ricollocata la rinascimentale pala della Madonna con il bambino fra i santi Giovanni Battista e Stefano, dipinta da Fra’ Bartolomeo nel 1509, e il monumento funebre dei vescovi Guidiccioni, scenografica architettura marmorea del XVII secolo.

 

PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO NELLA CATTEDRALE DI LUCCA
Lucca, Cattedrale, piazza San Martino
3 aprile 2017
ore 11:30

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival