Progetto finanziato da:

DILLO IN SINTESI – Seminari sulla brevità intelligenti

Dillo in sintesi. Seminari sulle brevità intelligenti è la prima manifestazione italiana dedicata all'importanza della brevità nella comunicazione

Dillo in sintesi rappresenta l'evoluzione del progetto "Humor Lucca", mirato ad avvicinare i giovani all’espressione sintetica nello scrivere, nell’illustrare e nel comunicare, in particolare attraverso la vignetta satirica. Nella sua nuova veste, la manifestazione si rivolge ancora agli studenti (ai quali dedica alcuni seminari mattutini) ma si apre anche a tutti coloro che, per lavoro o per curiosità, vogliono approfondire come si pratica la sintesi con consapevolezza.

La prima novità dell'edizione 2017 consiste nel fatto che le conferenze e gli appuntamenti (otto in tutto) saranno concentrati in due giorni, venerdì 16 e sabato 17 giugno; la seconda è l’istituzione del premio Dillo in Sintesi che assegna un riconoscimento alle personalità del mondo della cultura che hanno fatto il miglior uso della sintesi nel loro ambito. Quest’anno il premio riguarda il mondo della fotografia e quello della poesia.

 

I temi affrontati in questa edizione di DiS sono la filosofia, la letteratura, la musica, la fotografia, la poesia e la linguistica.

 

Venerdì 16 giugno
ore 10:30 – "la genesi dell'aforisma nella filosofia di Nietzsche". Massimo Marsili intervista il filosofo Paolo D'Iorio.
ore 17:00 – "Intensi frammenti di parlato: come prendere appunti per costruire conoscenza". con Fabio Ferri di Mondadori Education
ore  18:00 – "In principio era la sintesi… la nascita della parola" con Daniela Marcheschi.
ore 21:15 – "Fotografare la musica", 'incontro con il fotografo Roberto Masotti e i musicisti Gabriele Ragghianti e Simone Soldati.

 

Sabato 17 giugno
ore 10:30 – "Sintassi e grammatica: le impronte digitali della mente umana" con Andrea Moro, professore allo luss di Pavia, e Stefania Giannini.

Nel pomeriggio l'incontro con le due vincitrici della prima edizione del premio "Dillo in sintesi":
ore 17:00 – incontro con la la fotografa Letizia Battaglia.
ore 18:00 – "Sintesi tra poesia e scienza" con la neuropsichiatra infantile Margherita Rimi.
ore 21:15 – "La conferenza in una parola" con il giornalista Beppe Severgnini.

 

Domenica 18 giugno
ore 21:15, l'attrice e scrittrice Lella Costa consegna il Premio "Dillo in sintesi" 2017 a Letizia Battaglia e Margherita Rimi.

il programma dettagliato sul sito ufficiale www.dilloinsintesi.it

gli aggiornamenti sulla pagina FB/Dillo in sintesi 

 

DILLO IN SINTESI
Lucca, Auditorium Vincenzo da Massacarrara, via san Micheletto, 1
16 / 18 giugno 2017

ingresso gratuito
 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival