Progetto finanziato da:

IAM Festival – Concerto in memoria di Natalya Briskin

Assolutamente unica la formula del Festival. Concertisti affermati e giovani emergenti si ritrovano in Garfagnana per dare vita ad intensissimi corsi di perfezionamento. Nel tardo pomeriggio e a sera, i grandi artisti ed i loro allievi si esibiscono nei suggestivi spazi dedicati in concerti dal vivo di altissimo livello artistico. per le vie del centro storico  in un’atmosfera unica che è valsa con merito a Castelnuovo il nome di “Città della Musica”.

 

Il programma di oggi, Martedì 4 luglio

Ore 17:30 Castelnuovo Garfagnana, Saletta Suffredini – Spazio Giovani: Marian Schirrmeister, pianoforte, esegue musiche di J.S. Bach, R. Schumann e F. Schubert. Songhee Moon, pianoforte con "Notturno" di F. Chopin "Fantasia" (I mov.) di R. Schumann – "Fantasia e Due studi"  di N. Kapustin. Tae Eun Kim( pianoforte)  con musiche di J.S. Bach, L.v. Beethoven e D.Kabalevsky.

Ore  21:30 Castelnuovo Garfagnana, Chiesa dei Cappuccini – Concerto in memoria di Natalya Briskin. Dmitri Berlinsky, violino e Efrem Briskin, pianoforte con "Sonata n.1 in sol maggiore" di J. Brahms. Jacob Gilman, violino, Eugene Briskin, violoncello e Efrem Briskin, pianoforte con "Trio op.50 in La minore" (I movimento) di P.I. Tchaikovsky.

 

Il festival prosegue fino al 9 luglio. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.iamitalia.com

 

L’International Academy of Music Festival è uno dei tre festival europei affiliati al celebre Summit Music Festival di New York, evento di riferimento internazionale nel quale musicisti classici e didatti tra i più prestigiosi d’America, d’Europa e non solo, si riuniscono per dare vita a festival estivi in cui trovano spazio sia serie concertistiche dalla superiore qualità artistica, sia corsi di alto perfezionamento musicale. Gli stessi grandi artisti fondatori del Summit Music Festival hanno creato tre manifestazioni gemelle in Europa: a San Pietroburgo in Russia, a Burgos in Spagna e la più importante e la più grande, per numero di artisti e studenti coinvolti, a Castelnuovo di Garfagnana.

 

Un bus navetta sarà a disposizione del pubblico per raggiungere luoghi poco conosciuti ma di grande fascino, come la Chiesa di San Pantaleone a Villetta, la Chiesa di Santa Maria Assunta a Vitoio e la Chiesa di Sant'Agostino a Vagli Sotto, per poter ascoltare l'esibizione musicale dei concertisti.

IAM Festival – XV edizione
Castelnuovo Garfagnana, sedi varie

23 Giugno – 9 Luglio 2017
ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Garfagnana
Comune:
Castelnuovo di Garfagnana
Tipologia evento:
musica