Il 12 luglio 1664 i cannoni posti sulle mura adiacenti alla Porta San Donato, vennero fatti sparare per onorare la memoria di San Paolino, ma, accidentalmente, i colpi furono diretti sulla folla che si trovava nella zona; non ci furono nè morti nè feriti e questo miracolo fu attribuito proprio a San Paolino. In suo onore, oltre ai festeggiamenti religiosi, viene organizzato anche il "Palio della balestra" durante il quale i balestrieri rappresentanti dei terzieri della città, San Paolino, San Salvatore e San Martino si contendono il palio realizzato ogni anno da una autore contemporaneo.
I balestrieri di ogni terziere raggiungono il luogo della disputa accompagnati da un corteo di figuranti in costume e salgono sul pancaccio a coppie, secondo un sorteggio. Dopo aver sistemato la balestra tentano di colpire il bersaglio, la brocca posta a 36 metri di distanza.
Questo il programma di Giovedì 6 luglio:
ore 18:00 – Piazza Cittadella
Cartoline Pucciniane, Madama Butterfly, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio.
ore 21:15 – Basilica di San Paolino
Serata in compagnia dei testimoni feriali della fede vissuta a Lucca negli ultimi decenni. Con Don Marcello Brunini.
Sono i giorni dedicati al Santo Patrono, e la città li celebra non solo coi le tradizionali celebrazioni religiose, ma anche con manifestazioni e rievocazioni storiche, eventi musicali, mercatini e feste di quartiere.
I GIORNI DI SAN PAOLINO
Lucca, centro storico
25,26 giugno – 2-13 luglio 2017
San Martino in Vignale
ingresso gratuito





