Progetto finanziato da:

Ville Liberty a Lucca – Via Matteo Civitali

Ville Liberty a Lucca - Via Matteo Civitali / Art Nouveau Villas in Lucca - Via Matteo Civitali

Il percorso su via Civitali si apre al n. 27 con la Villa Orzali, progettata per sé nel 1894 da Modesto Orzali, caratterizzata dalla fedeltà alla tradizione ottocentesca e ad un repertorio di gusto storicistico. Al n. 147 è la Villa Fanucchi, realizzata nel 1910 dall’Arch. Gaetano Orzali, figlio di Modesto, caratterizzata dalla pianta articolata, dalla torretta d’angolo e da una cancellata in ferro battuto che propone motivi di ispirazione Art Nouveau. Al n. 150 troviamo la Villa Fontana, di Achille Orzali, interessante per le maioliche policrome a motivi di fiori che sovrastano le finestre. Segue, al n. 231, la Villa Berrettini, progettata nel 1893 da Modesto Orzali, d’impostazione tradizionale e gusto Neoclassico. Di fronte ad essa sorge la Villa Ducloz, probabilmente il più interessante esempio di architettura di matrice Art Nouveau a Lucca, progettata nel 1903 dall’Arch. Gaetano Orzali. Sullo stesso lato, al n. 296, è una villa databile agli anni ’20 del Novecento, il cui motivo d’interesse è costituito essenzialmente dalla fascia dipinta e decorata del sottogronda.
Di fronte ad essa troviamo la Villa Petri, oggi pensionato delle suore Dorotee, riferibile ai primi anni del secolo scorso; di particolare interesse le maioliche policrome che decorano la fascia sottogronda e le cornici superiori delle finestre e del portone d’ingresso.
A fianco a questa è la Villa Piccioli, del 1906, notevole per l’alta fascia sottogronda dipinta a motivi geometrici alternati a forme circolari con navi e volo di uccelli. Di fronte è l’imponente Villa Giomi, progettata nel 1914 dall’Ing. Arturo Caprotti, caratterizzata da una ridondante presenza di particolari decorativi in cemento e di bugnato. Concludono il percorso su via Civitali i due Villini Franchini, gemelli, costruiti tra il 1907 e il 1914 dall’Arch. Gaetano Orzali, che si trovano ai numeri 369 e 393.

Gallery:

Details:

  • GIUSTI MARIA ADRIANA (a cura di), Le età del Liberty in Toscana, Octavo Franco Cantini editore, 1996
  • NICOLETTI N., Le residenze fuori dalle mura, in Il Museo per conoscere. Esperienze e proposte, a cura della Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno, Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, anno II, n.3-4, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 1995

Information:

Stagione consigliata:
Tutto l'anno
Frazione / Località:
Lucca

Partenza: Villa Orzali, Via Matteo Civitali, Lucca