Il 2 luglio alle 17,30 nella chiesa di S. Cristoforo in Via Fillungo si inaugura una mostra di opere di pittura e scultura di Bruto Pomodoro, patrocinata da Provincia e Comune di Lucca.
Nato a Milano nel 1961, Bruto Pomodoro inizia il suo percorso artistico nel 1994. Superate le prime esperienze figurative, approda ben presto a una personale ricerca pittorica rigorosamente astratta. Vive e lavora tra Milano e Pietrasanta, esponendo le sue opere in numerose mostre pubbliche e private in Italia e all’estero.
Affiancheranno la mostra di Pomodoro una serie di concerti che si terranno sempre a S. Cristoforo, a cura di Solares Fondazione delle Arti e di Lalla’s Join di Stefania Trolli.
Questo il programma:
sabato 3 luglio – ore 21,30
Recital chitarra classica – Giacomo Brunini, chitarra “Nocturnal”, esplorazioni sonore del XX secolo – Giacomo Brunini, chitarra
M. De Falla: “Homenaje sur le tombeau de C. Debussy”
M. Castelnuovo-Tedesco:”Aranci in Fiore”
D. Milhaud: “Segoviana”
M. M. Ponce: “12 preludi “dai 24 preludi per chitarra
H. Villa-Lobos: “studi n. 4, 8 e 12”
B. Britten: “Nocturnal (After J. Dowland) op.70”
giovedì 8 luglio – ore 21,30
Conferenza Concerto di Massimo Salotti, pianoforte: Shostakovich, visioni, immagini e suggestioni. Esecuzione pianistica, video proiezioni e spiegazioni del linguaggio nelle opere dell’autore.
I temi che verranno trattati sono:
I primi anni, gli studi, l’avanguardia, cinema e teatro, lady Macbeth, il rapporto con la politica di Stalin, l’artista e i suoi giudici, le sintonie belliche, gli enigmi dello stile, la politica della morte.
Giovedì 15 luglio – ore 21,30
Concerto pianistico – Pietro Rigacci, pianoforte
Riflessioni Beethoveniane, ovvero quando l’originalità diventa colpo di genio – Pietro Rigacci suona ed esegue le Sonate di Beethoven.
Details:
arte
Chiesa di San Cristoforo
Via Fililungo Lucca
2-15 luglio 2010
Orario: dal venerdì alla domenica: 10.30 – 13.00; 15.30 – 22.00
dal lunedì al giovedì: 15.30 – 20.00





