Progetto finanziato da:

Generazione performance e Arte Pubblica. Da Marina Abramović a Jenny Holzer, da Vanessa Beecroft a Tania Bruguera

Generazione performance e Arte Pubblica.  Da Marina Abramović a Jenny Holzer, da Vanessa Beecroft a Tania Bruguera

Si terrà martedì 17 maggio alle ore 17.30 nell’auditorium di San Micheletto a Lucca l’ultimo incontro, a ingresso libero,  del  ciclo di conferenze “ARTISTE & SOCIETÀ NEL XX E XXI SECOLO” promosso dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca.

Il ciclo, che si proponeva di ripercorrere le particolari vicende della creatività artistica femminile contemporanea, si conclude con l’incontro dal titolo “Generazione performance e Arte Pubblica. Da Marina Abramović a Jenny Holzer, da Vanessa Beecroft a Tania Bruguera”.

Tenuta eccezionalmente di martedì rispetto ai precedenti incontri, la conferenza guidata dalla dottoressa Federica Chezzi prenderà in esame alcune delle più importanti artiste performer contemporanee come Marina Abramovic, definita Lady Performance, artista yugoslava che ha utilizzato la performance come forma d’arte fin dai primi anni della sua carriera facendo del proprio corpo sia il soggetto che il mezzo della propria creatività;  l’americana Jenny Holzer le cui proiezioni luminose hanno illuminato le città di tutto il mondo; Tania Bruguera, artista cubana  che utilizza provocatoriamente il proprio corpo come mezzo di indagine e di critica  sociale, fino a  Vanessa Beecroft la cui scelta espressiva, maturata fin da giovanissima, è stata quella di pensare e realizzare performance utilizzando il corpo femminile per comporre dei veri e propri “quadri viventi”, esposti nelle più importanti gallerie e musei di arte contemporanea internazionali.

Details:

Questo il programma degli incontri;

 

Mercoledì 20 aprile

1. Frida Kahlo e Tina Modotti

Introspezione e rivoluzione nell’arte delle donne più celebrate d’inizio Novecento

 

Mercoledì 11 maggio

2. Le futuriste

L’altra metà dell’avanguardia

 

Martedì 17 maggio

3. Generazione performance e Arte Pubblica

Da Marina Abramović a Jenny Holzer, da Vanessa Beecroft a Tania Bruguera

 

In data ancora da definirsi è previsto inoltre un incontro con Marina Pugliese, direttore del Museo del Novecento di Milano.

Info: 0583/467205 – fax 0583/490325
nfo@fondazioneragghianti.it

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. conversazioni tenute da Federica Chezzi e Chiara Toti

info@fondazioneragghianti.it

gratuito

Quarta

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Complesso monumentale di San Micheletto. Via San Micheletto, 3 - Lucca
Sito web:
www.fondazioneragghianti.it
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|storia-cultura