Progetto finanziato da:

Cabinet de Dessin

Cabinet de Dessin

Al via sabato 23 luglio “Cabinet de Dessin – Drawing in the age of fragility”, curata da Lóránd Hegyi, promossa dal Centro Arti Visive e dal Comune di Pietrasanta e coordinata dalla Fondazione Solares delle Arti. La mostra nasce come anteprima di una Biennale del Disegno di ampio respiro internazionale.

Il curatore Lorand Hegyi presenta in tutto 18 nomi noti dello scenario contemporaneo, uniti dalla riflessione sull’era della fragilità.

Un’epoca in cui la caduta degli storici ideali politici, e il cambiamento degli equilibri economico-politici, costringono l’Occidente, sotto la pressione dell’esponenziale crescita dei paesi orientali, a confrontarsi con la fragilità. Una congiuntura storica dominata dalla precarietà economica e dalla “smaterializzazione” produttiva, all’insegna della velocità e della “presentificazione”, dalla mancanza di profondità di lettura storica.

Grandi nomi dell’arte contemporanea mondiale, quali Dennis Oppenheim, Tony Cragg e Omar Galliani, fanno da guida per questo omaggio alla tecnica e alla filosofia del disegno artistico.

E ancora grandi nomi dell’arte italiana, quali Piero Pizzi Cannella, Rolando Deval, Gianni Politi, Marco Neri, Ugo Giletta, Valerio Berruti, Felice Levini, Marina, assieme ad altri protagonisti dell’arte europea come la slovacca Denica Lehocka, la bulgara Nina Kovacheva, la ceca Veronika Holcova, i francesi Christian Lhopital e Marine Joatton e ancora l’ungherese Laszlo Laszlo Revesz, la italo-albanese Anila Rubiku, giovani ma già annoverati tra i principali protagonisti nelle manifestazioni artistiche mondiali.

La mostra è il terzo capitolo espositivo di Pietrasanta Contemporanea, macro contenitore di eventi legati all’arte contemporanea negli spazi pubblici promosso dal Comune e dal Centro Arti Visive in collaborazione con Fondazione Versiliana e Artigianart.

Details:

macchina: uscita Versilia sull’Autostrada A12, seguire poi le indicazioni per Marina di Pietrasanta,
Autobus: CLAP Agenzia informazioni tel: 0584/30996 LAZZI Uffici tel: 0584.46233 – 0584.962178

Alessia Lupoli
Ufficio Stampa | Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584 795226
cultura@comune.pietrasanta.lu.it

Elena Pardini
Ufficio stampa | Centro Arti Visive Pietrasanta
Mob. +39 348 3399463
pressoffice@cavpietrasanta.it

Villa la Versiliana
23 luglio – 28 agosto 2011
Orario: ore 19-24, tutti i giorni
Ingresso libero

Information:

Comprensorio:
Versilia
Frazione / Località:
Pietrasanta, Marina di Pietrasanta
Sede / Indirizzo:
Villa la Versiliana, Viale Morin 16
Comune:
Pietrasanta
Tipologia evento:
arte|contemporaneo|mostre|altro