Progetto finanziato da:

Ad occhi aperti. In direzione ostinata e contraria – incontro con Don Andrea Gallo

 Il 3 Settembre, a partire dalle ore 17.30, presso il “Cantiere Giovani” della Provincia in Via del Brennero 673 si terrà la “Festa-Incontro con Don Andrea Gallo”, dagli anni 60 promotore della Comunità di San Benedetto al Porto a Genova.

Don Andrea compie, proprio nel 2011, 82 anni gran parte di essi passati a fianco dei tossicodipendenti e di tutti gli emarginati che hanno bussato alla sua porta, nessuno escluso.

Don Andrea, insieme a Don Ciotti e Don Bruno Frediani, ha dato vita a tutte quelle iniziative che hanno animato fin dalla fine degli anni 60 il mondo della condivisione e della solidarietà .

Con spirito critico, ma sempre a servizio della sua Chiesa, Don Andrea ha attraversato tutti gli anni della contestazione e della lotta per un mondo più giusto ed equo con impegno costante, mai venendo meno a quello spirito evangelico che pone l’uomo accanto ai più fragili e ai più poveri.

Amico di De Andrè ha attraversato con lui le tensioni etiche e gli ideali di giustizia alla ricerca di una traccia pur piccola di collaborazione tra gli uomini.

L’incontro sarà animato dal Gruppo “Progetto in La Minore” che per l’occasione suonerà e canterà pezzi dal repertorio di Fabrizio Faber De André.

Ai presenti sarà offerto un piccolo buffet.

L’incontro è organizzato dal CeSDoP (Centro Studi e Documentazione Provinciale) dal Cantiere Giovani, dalla Provincia di Lucca, Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, dal Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità” e in collaborazione con la Libreria UBIK.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Lucca
Sede / Indirizzo:
Cantiere dei giovani, via del Brennero 673
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
storia-cultura