Progetto finanziato da:

La via della carta: la tradizione della lavorazione a mano della carta

La via della carta: la tradizione della lavorazione a mano della carta / "La via della carta": the tradition of paper manufactoring

Il 19 e 20 novembre, a Villa Basilica (Lucca), si svolgerà un’iniziativa dedicata alla carta prodotta a mano. Nelle due giornate, sono coinvolte anche le scuole di diversi comuni che hanno aderito alla manifestazione “La Carta è Vita”, in cui vengono elaborati disegni che pubblicizano e incetivano la raccolta della carta, i quali verranno successivamente premiati da un’apposita giuria. Sarà presente il mercato del bello e del buono dove si potranno trovare i gustosissimi prodotto del contado della Valleriana..

Negli stessi giorn si svolgerà anche un convegno riguardante la “Via della Carta”, progetto che si compone di azioni rivolte alla valorizzazione integrata delle risorse del territorio che comprende i Comuni del Distretto cartario di Capannori, il Comune di Lucca e il Comune di Vaireggio e ditretto da Lucense spa. In particolare si parlerà del recupero per la successiva destinazione a museo di una vecchia cartiera per la produzione della Carta di paglia e del ripristino delle vecchie vie di comunicazione, da utilizzare per fini turistici, utilizzate per il collegamento tra Villa Basilica e Pescia e quindi con il territorio di Pietrabuona, sede dell’omonimo museo.

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Frazione / Località:
Villa Basilica
Comune:
Villa Basilica
Tipologia evento:
storia-cultura|altro