Al “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi – Via M.Civitali 33 a -Vittoria Apuana e presso il Logos Hotel -Via Mazzini 153 sarà inaugurata Sabato 5 Maggio alle ore 17 la mostra retrospettiva del pittore Alberto Pistoresi che durerà fino al 23 Maggio 2012.
Alberto Pistoresi nasce ad Altopascio (LU) il 29 luglio 1929. Gli anni della giovinezza sono scanditi da un lungo girovagare all’estero, dove matura esperienze che gli sono particolarmente care. Durante questi viaggi disegna tutto ciò che lo emoziona, giovandosi di una varietà quasi infinita di temi e di popoli dei paesi da lui visitati.
Dopo questi anni vagabondi approda ancora giovane a Firenze. Di particolare importanza per la sua formazione sono i contatti con il Maestro Pietro Annigoni, del quale è allievo per tre anni a dal quale riceve incitamenti a perseverare nel difficile cammino artistico intrapreso. Questi contatti avranno una grande influenza su Alberto Pistoresi, anche se si allontanerà dalla pittura figurativa annigoniana, sviluppando una propria personalissima e moderna figurativa e paesaggistica.
Completerà la sua formazione frequentando per cinque anni l’Accademia di Belle Arti, sotto la guida del professor Emanuele Cavalli.
Su di lui hanno scritto Piero Bargellini, Giorgio La Pira, Silvio Polloni, Pietro Annigoni, Umberto Baldini, Armando Nocentini, Gastone Breddo, Piero Castellucci, Tommaso Paloscia e molti altri.
Dal 1966 al 2003 tiene oltre 40 personali in varie città del mondo: Firenze, Montecatini, Verona, Vicenza, Milano, Cortina d’Ampezzo, Buenos Aires, New York, Ulm, Lione, Stoccarda, Monaco e Amburgo. Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1995, lavora molto poco. Muore a Firenze il 22 maggio 2006.
Alla Casa Museo Ugo Guidi si potrà accedere su appuntamento al 348 – 3020538. Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10.00 – 23.00
Details:
348-3020538 – museougoguidi@gmail.com





