Dal 1° al 15 ottobre nell’atrio del Palazzo Comunale di Capannori si terrà la mostra personale dell’artista russo Alexander Daniloff “Viaggio illusivo”. Grazie alle circa venti opere esposte i visitatori potranno intraprendere un viaggio in epoche reali o mitologiche, fra storie di dame e cavalieri, in fiabesche situazioni ironiche o piene d’inquietudine.
Nato a Donetsk (URSS) nel 1963, dopo aver terminato gli studi alla Scuola Teatrale di Niznij Novgorod (Russia) nel 1990 Alexander Daniloff si è immediatamente inserito nel mondo dell’arte conseguendo notevole successo fin dalle sue prime mostre sia in Russia che al estero. Oltre della pittura si dedica alla creazione di scene, costumi e locandine per il teatro dei burattini in collaborazione con la moglie Svetlana all’epoca scenografa del Teatro di burattini di Dzerzinsk.
Dal 1987 al 2000 partecipa a numerose mostre personali e collettive a Niznij Novgorod, Mosca, Norilsk (Russia); in Olanda (Amsterdam, Venlo, Horst, Heusden); in Spagna (Barcellona); in Finlandia (Helsinki); negli Stati Uniti (San Francisco, Los Angeles). Nel 2000 si trasferisce in Italia a Rovigo, dove ha collaborato con il Teatro Sociale, per la creazione di manifesti e locandine. Recentemente si è stabilito con la famiglia nel centro storico di Lucca, dove si dedica a tempo pieno alla sua attività, legata principalmente alla pittura e all’illustrazione di libri. Ha realizzato gli stendardi per il Palio della Giostra cavalleresca di Sulmona (2009), per il Palio della Balestra del Girifalco di Massa Marittima (2010), per la Giostra di Simone di Montisi di San Giovanni d’Asso (2010). In Italia ha tenuto numerose mostre personali e collettive, riscuotendo sempre il plauso del pubblico e della critica più accreditata.
Details:
www.daniloff-art.it
“Viaggio illusivo”
1-15 ottobre 2011
Palazzo Comunale
Piazza Aldo Moro 1
Capannori
Inaugurazione
Sabato 8 ottobre – ore 11
Orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14:30
martedì e giovedì dalle 9 alle 17:30
sabato dalle 9 alle 13





