Progetto finanziato da:

ALFABETO DEI VIAGGI IMMAGINATI

Alfabeto dei viaggi immaginati è un albo illustrato con cui Riccardo Massagli, ha vinto il terzo premio al concorso internazionale per albi illustrati di Schwanendstadt, e oggi è in libreria, edito da Di Marsico Libri, e sarà presentato in  (Lucca) con una conversazione con l'autore a cura di Cristiano Alberti e Anna Benedetto.

 

"I viaggi immaginati sono lettere di un alfabeto universale. S'incontrano, si ripetono. Formano combinazioni nuove. Eppure non sono altro che una manciata di idee. Idee antiche, idee grandi, archetipi. È come si usano, è come si scrivono ed è come si leggono che fa la differenza", spiega l'autore che, oltre ad essere un maestro elementare con un passato da storico dell'arte, ha già scritto e composto altre opere come il romanzo per ragazzi "Viaggio a Nubicuculia" e la musica degli Actias Luna, di cui è arpista e leader.

Attraverso riferimenti ai grandi testi di ogni epoca, miti, romanzi, fiabe, poemi e racconti, Massagli accompagna le tavole illustrate con una sintesi che allude al luogo in cui si compie il viaggio e alle cause che lo hanno provocato. Il libro sarà presentato anche nel calendario degli incontri di Lucca Junior, a fine ottobre all'interno del festival Lucca Comics and Games.

 

ALFABETO DEI VIAGGI IMMAGINATI
Lucca, libreria Baroni, via San Frediano, 26
7 ottobre 2016
ore 18:00
ingresso gratuito

 

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
festival