Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti.Una considerazione particolare sarà data anche quest'anno alle attività che i musei inseriranno per il pubblico diversamente abile.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un'emozione uniche. La tematica proposta per il 2017 è "Musei e storie controverse".
Per la Notte dei musei, l'evento speciale che svolgerà in tutta Europa il 20 maggio, ingresso gratuito a tutti i musei aderenti e un'apertura notturna straordinaria dalle ore 21:00 alle 23:00.
queste le iniziative di oggi, 18 maggio
Puccini, Museum, Lucca, Corte S. Lorenzo 9.
ore 11:00 / 16:00 – Il pianoforte Steinway & Sons di Giacomo Puccini. Il restauratore Roberto Valli lavorerà alla pulitura e accordatura del pianoforte Steinway & Sons, acquistato da Puccini 1901, a 'museo aperto'.
Museo dei Bozzetti Pierluigi Gerardi, Pietrasanta, via del Marzocco 1.
Sabato, domenica e festivi ore 16:00 / 19:00 – Bozzetti in Vetrina. Esposizione di bozzetti utilizzati per realizzare grandi sculture.
Info: 0584 795500 – istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it
il programma completo di Amico Museo sulle pagine dedicate del sito www.regione.toscana.it
AMICO MUSEO
Provincia di Lucca, sedi varie
giovedì 18 maggio / domenica 4 giugno 2017
ingresso gratuito, salvo dove diversamente specificato





