World music ante litteram è il tango, la cui elaborazione hanno contribuito ritmi e melodie di tutto il mondo convenute nelle Americhe. Un nuovo grande evento dedicato al Tango in Garfagnana, ospitato dall’International Academy of Music 2016 è una tappa del percorso verso il Garfagnana Tango Festival che continua con l’arrivo, direttamente da Buenos Aires, del giovane e prorompente quartetto di Amores Tangos.
Amores Tangos nasce agli inizio del 2008, come un incontro tra musicisti ed amici, che dopo aver suonato in svariate orchestre e palcoscenici di Buenos Aires, hanno deciso di mettere su una propria orchestra. I concerti di Amores Tangos sono una vera e propria esperienza, in cui si sente la musica che riflette la libertà, la gioia e la malinconia, e un tango che è più vivo ogni giorno.
Il primo appuntamento è venerdì 2 luglio alle ore 22.00 presso Piazza Umberto I, con il lato più festoso del tango e suoi ritmi recuperati dalle più antiche tradizioni e orchestre argentine e musiche di Astor Piazzolla, uno spettacolo musicale con esibizione di ballo di Nani & Leo e il coinvolgimento della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana, con la partecipazione di Riccardo Grandini (voce) e gli archi del Festival.
Sabato 2 luglio, per completare l’evento con l’incontro con la tradizione culinaria argentina, ci spostiamo nel Comune di Villa Collemandina, per “Sapori dall’Argentina – serata di degustazione e Asado” – una giornata campestre con cena all’aperto, grigliata tipica argentina cucinata da veri “Asadores”, con una nuova esibizione di Amores Tangos e dei suoi ballerini, milonga, folklore e molto altro.
AMORES TANGOS
Castelnuovo Garfagnana, piazza Umberto I
1 luglio 2016 ore 22:00
Villa Collemandina
2 luglio 2016 ore 16:00
ingresso gratuito





