Progetto finanziato da:

ANDAVANO ALLE FIGURE CON CANOVA E DONATELLO

La presentazione del volume Andavano alle figure con Canova e Donatello di Ave Marchi  è molto più che un'iniziativa storico-culturale e divulgativa sulla storia dei figurinai lucchesi nel centro Europa tra Ottocento e Novecento. L'appuntamento, infatti, segna anche l'effettivo passaggio al Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione, ospitato nel palazzo della Provincia, della collezione dei gessi della raccolta Nannetti-Vincenti.

Pezzi pregiati che integreranno il percorso museale preesistente arricchendolo di copie in gesso bronzato e avoriato che documentano la produzione di copie da opere d’arte classica e rinascimentale nel periodo che precede la prima guerra mondiale. Un corpus di pezzi in gesso che la prof.ssa Valeria Marchi Fortini ha offerto alla Fondazione Cresci per collocarli nel Museo, a testimonianza di un inedito aspetto di questa attività e nel rispetto della volontà della madre, Dr. Elvira Marchi Vincenti.

La presentazione, promossa dalla Fondazione Cresci in collaborazione con la Provincia di Lucca, vedrà la partecipazione dell'autrice e sarà curata da Laurina Busti e Laura Giambastiani.

 

ANDAVANO ALLE FIGURE CON CANOVA E DONATELLO
Lucca, Palazzo Ducale, Sala Tobino
19 novembre 2016
Ore 17:00
Ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Piana di Lucca
Comune:
Lucca
Tipologia evento:
arte|festival