L'Associazione Lucchesi nel Mondo, ospita nella sua sede sulle Mura Urbane della città, una particolare mostra sugli abiti tradizionali e sulla fine oggettistica in uso in Giappone.
La mostra è un evento collaterale della XXVIII mostra “ Antiche camelie della Lucchesia” che ha da sempre dato ampio spazio agli usi giapponesi per la cerimonia del the e per l'Ikebana, l'arte da tutti conosciuta per la composizione floreale.
“Kumihimo”, Intreccio di fili è il titolo dell'edizione 2017 allestita da IROHA Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone. (Firenze)
L'Inaugurazione si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 16:30.
Il giorno 5 marzo alle ore 10:00 / 12:00 / 15:00 / 17:00 si terrà un laboratorio di intreccio su prenotazione. Ogni partecipante produrrà un bracciale o un guinzaglio che rimarrà in suo possesso.
Il 18 e 26 marzo, corso pratico di 1giorno ( necessaria la prenotazione con almeno 5gg di anticipo) presso l'Istituto d'arte A. Passaglia di Lucca, sede di via della caserma “Il cantiere dell'arte”.
XXVII MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DI LUCCHESIA – Nostalgia del Giappone
Lucca, Castello di Porta san Pietro
4 febbraio / 5 marzo 2017
Orario: lunedì / venerdì 9:30 / 12:30; sabato e domenica 10:00 / 17:00.
Ingresso gratuito.
laboratorio: € 25,00





