Sabato 2 e domenica 3 giugno presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori) si inaugura il progetto John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi, una serie di appuntamenti e spettacoli organizzati dall’omonima Associazione Culturale diretta da Cecilia Bertoni. Il progetto celebra il doppio anniversario del grande compositore statunitense John Cage, nato a Los Angeles nel 1912 e morto a New York nel 1992; la direzione artistica è affidata ad Antonio Caggiano, fondatore dell’ensemble di percussioni Ars Ludi.
Child of Tree – Interferences è il titolo dello spettacolo che avrà luogo il 2 e 3 giugno a partire dalle 15,30: un concerto-performance itinerante su musiche di John Cage con la voce di Anna Clementi, l’arpa di Lucia Bova e le percussioni dell’ensemble Ars Ludi di Roma. Durante lo spettacolo saranno letti anche alcuni testi di John Cage, tratti da Silence, e di David Henry Thoreau, tratti da Disobbedienza civile.
“Il concerto – spiega Antonio Caggiano – non nasce da un progetto predeterminato ma scaturisce dai luoghi stessi della Tenuta Dello Scompiglio. Il viaggio inizia nella Cappella con l’ascolto di In a landscape, per arpa, con Lucia Bova; prosegue poi con una passeggiata in cui un testo di Thoreau recitato da Anna Clementi guida il pubblico nel Giardino Segreto, dove quattro percussionisti di Ars Ludi eseguono Third construction. Lo stesso testo di prima, recitato questa volta in toscano dal pubblico, ci fa incontrare la voce di Anna Clementi, accompagnata dall’arpa e dalle percussioni che introducono Aria. Nell’esecuzione di Song Book voce e arpa guidano il pubblico verso l’inizio della Collina dell’Uccelliera, dove una musica di acqua e di conchiglie richiama l’attenzione verso un altro luogo in cui i percussionisti eseguono Inlets, per quattro performer. La tappa successiva posta verso la metà della Collina, già teatro naturale, è lo scenario magico della performance di teatro-musicale Child of tree, per un percussionista; in questo caso gli strumenti utilizzati provengono tutti dalla Tenuta: foglie, rami, canne di bamboo, semi, zucche. Il percorso si conclude nell’ottava tappa con l’esecuzione di 4’33’’, durante la quale un’orchestra di musicisti immobili, attraverso il silenzio, libera i suoni della Tenuta. Il risultato sarà una meravigliosa sinfonia, mai udita, costituita dal canto degli uccelli, il vento e la musica della natura.”
John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi è realizzato in Collaborazione con: Ars Ludi; Festival Opera Barga; Associazione San Cristoforo Art – Philosophy – Science – Spirituality; Lu.C.C.A, Lucca Center of Contemporary Art; PMCE-Parco della Musica Contemporanea Ensemble di Roma; Corsi estivi di perfezionamento musicale Pitigliano e Sorano; Galleria Tiziana di Caro di Salerno; Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Con il Patrocinio del Comune di Capannori (Lucca).
Il Progetto Dello Scompiglio. Alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno, la Tenuta Dello Scompiglio è una realtà in cui il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico, le arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta è valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, in una relazione d’interdipendenza, di scambio e di simbiosi con l’ambiente. Al suo interno sono ospitati l’omonima Associazione Culturale, diretta da Cecilia Bertoni, un’azienda agricola, un ristorante-osteria e dall’autunno 2012 uno spazio performatico ed espositivo. Ciascuna realtà fa parte di un progetto generale che cerca di ripristinare un dialogo fra l’uomo e la terra, il bosco e la fauna, attraverso forme d’interazione e di responsabilità.
Direzione artistica: Antonio Caggiano
in collaborazione con: Ars Ludi; Festival Opera Barga; Associazione San Cristoforo Art – Philosophy – Science – Spirituality; Museo Lu.C.C.a
e con Musica per Roma
con il patrocinio del Comune di Capannori
2-3 giugno
Tenuta Dello Scompiglio, Vorno
Child of Tree – Interferences
direttore Antonio Caggiano
Anna Clementi, voce;
Lucia Bova, arpa;
Ars Ludi, percussioni
musiche di John Cage
Details:
Informazioni:
costo ingresso alla Tenuta Dello Scompiglio
adulti: euro 7,00
bambini 3-12 anni: euro 5,00
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno (LU)
ufficio: 0583 971475 – 338 7884145
Info.ac@delloscompiglio.org





