Da gennaio a marzo 2012, presso la Biblioteca Comunale “Adolfo Betti”, La Fondazione Montaigne, in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 presenta la rassegna cinematografica “I mostri sacri della Commedia all’italiana”, curata da Pierdario Marzi.
Giovedi 19 gennaio – h. 21.15
GUARDIE E LADRI
Regia: Mario Monicelli, Steno
Interpreti: Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Rossana Podestà, Castellani, Gino Leurini, Carlo Delle Piane, Pina Piovani, Ernesto Almirante, William Tubbs
Nazionalità: Italia 1951
Genere: commedia
Durata: h 1.40
Ferdinando Esposito vive di piccoli furti e imbrogli. Durante uno di questi espedienti viene inseguito dal sergente Bottoni. Dopo un lungo inseguimento Ferdinando riesce a fuggire. Ma il sergente deve trovarlo entro tre mesi se non vuole perdere il posto. Fa amicizia con la famiglia di Ferdinando, le mogli diventano amiche e così i figli fino a che, durante un pranzo, con le due famiglie unite e ignare di tutto, il sergente Bottoni deve arrestare il ladro. Ma prova rimorso e lo lascia andare libero. Ferdinando sa che l’amico perderà il posto ed è lui che trascina il sergente verso la questura. Le famiglie sanno che Ferdinando deve fare un lungo viaggio e che il sergente si occuperà della famiglia in sua assenza…
Details:
Biblioteca Comunale “Adolfo Betti”
Chiesa Inglese – via Evangelina Whipple
Info:
tel. 0583 87619
mob 335 5821084-3-0





