Dal 23 agosto al 14 settembre Palazzo Panichi dedica le sue sale al famoso regista David Lynch.
La sua carriera si estende in innumerevoli campi artistici: Lynch, oltre che un formidabile regista, è un cantante, musicista, pittore, fumettista, produttore, sceneggiatore, scrittore e designer.
In “Dark Optimism. L’Inedito Sguardo di Lynch”, però, protagonista è la fotografia del poliedrico artista americano. La serie presentata in anteprima italiana a Pietrasanta, “Women and Machines”, propone 16 opere realizzate in un inquietante bianco e nero, che immortalano due soggetti e due temi cari alla poetica lynchana: donne e macchinari colti nella loro duplice valenza di elementi “creatori” e “distruttori”.
La mostra presenta per la prima volta anche l’attività litografica di Lynch, che dal 2007 ha realizzato oltre 200 litografie, affascinato dall’antica arte e dall’atelier Item, di Parigi.
La mostra, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Pistoia, sarà anche integrata dalla proiezione di una serie di cortometraggi realizzati da Lynch, strutturando così un inedito percorso nell’inquietante e complesso universo creativo dell’artista americano.
Details:
Info: www.cavpietrasanta.it – pressoffice@cavpietrasanta.it – Tel. +39 0584 792655





